Anche quest’anno viene riproposta Marinando, la campagna istituzionale di informazione scolastica sul mare, la pesca e l’ambiente, promossa dalla Direzione generale Pesca e Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. In 800 scuole di istruzione secondaria di I grado sono stati distribuiti 350mila opuscoli informativi e sono stati organizzati incontri a cui hanno preso parte esperti di educazione ambientale, ricercatori e docenti universitari.
All’iniziativa sono legati i concorsi “Il Pescatore in Teatro” e “VideoMarinando”. Il primo concorso prevede l’ideazione e la realizzazione di un testo teatrale sul mare, la sua cultura e le tradizioni, la pesca e l’alimentazione, il secondo, invece, la realizzazione di un cortometraggio. Il premio per gli alunni vincitori consiste in sette giorni di divertimento e impegno ambientale in una località marina italiana, attraverso la Settimana Azzurra di Marinando.
Alle scuole di istruzione secondaria di II grado sono stati invece distribuiti nell’ambito della X edizione della campagna Vivere il Mare, che è stata realizzata con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e della Pubblica Istruzione e che ha fatto perno anche su circa cento incontri organizzati sul territorio con gli alunni delle scuole superiori di 16 regioni italiane. Il relativo concorso “Un video per il mare”, di cui fa parte la sezione europea “The Young European Video Makers” per gli studenti delle scuole superiori dei 15 Paesi dell’Unione Europea, prevede la produzione di un video o di uno spot sul mare. Il premio per gli alunni vincitori è una settimana in Sardegna, ospiti del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena. Un altro concorso, “Adotta un litorale” prevede l’ideazione di progetti di recupero di coste, litorali, beni artistici e ambientali.
Per informazioni sui vari concorsi, che scadono il 12 maggio 2000, rivolgersi all’Ufficio stampa di Marinando e Vivere il Mare, telefonando allo 06/44243571 oppure tramite e-mail [email protected].