Concorso 2012: Ministri e Sindacati vergognatevi!

Ministro dell’istruzione, cosa dobbiamo pensare noi idonei del concorso scuola 2012 della circolare inviata ai sindacati per le nuove immissioni sul sostegno? I posti verranno assegnati dallo scorrimento delle graduatorie del 1999? Ma le leggi al Miur sono un optional? Il Testo Unico per voi è diventato carta straccia? Addirittura, volete recuperare Gm vecchie e decadute (in base al comma 17 dell’articolo 400 del Testo Unico”… le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all’entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente”), pur di non far entrare di ruolo docenti giovani, preparati e che hanno superato quello del 2012 (selettivissimo, a differenza del ‘99)? È meglio assumere dunque, l’ultimo degli idonei del ’99 piuttosto che i primi in graduatoria del recente concorsone? Dove è il merito? Questa è la meritocrazia con cui vi riempite la bocca nei talk show e nelle interviste? Che avete bandito a fare questo concorso? Per prenderci ancora in giro? Vergognatevi!.

Si vocifera che ci sarà un altro concorso tra breve…, un nuovo sperpero di denaro pubblico, mentre non si attinge da graduatorie compilate solo qualche mese fa (in alcune regioni ancora non pubblicate!!!) già… che ve ne frega?… tanto pagano gli italiani!.
I concorsi precedenti del ’99 e del ’90 sono durati decenni ed ora, cosa vi spinge a tanta solerzia? E poi parlate di spending review? E non avete i soldi per l’Imu?…
Il signor Cottarelli lo sa che state buttando al cesso un concorsone appena fatto, per bandirne uno nuovo e inutile? E la trova una scelta efficiente, economica? Ma fatemi il piacere! Quanto credete di poter tirare ancora la corda? Ad ogni vostro passo (tra idonei, tieffini, precari ecc…) perdete credibilità e voti.
Ci vorrebbe così poco a seguire la legge. Dobbiamo fare ricorso ad ogni vostra circolare quasi sempre illegittima? La mia tessera del Pd l’ho stracciata… come la mia tessera Cgil!
Ministro, si vergogni! Non so se legge i messaggi o se ha un portaborse, pagato niente che scrive per lei, ma è vergognoso ignorare la classe docente in questo modo. Poi non vi lamentate dei vari Grillo etc…
Ve le spiego io le cose come stanno: praticamente voi e i sindacati avete fatto credere di aver blindato le Gae per estinguere negli anni il precariato… ma, per ragioni di propaganda politica e di ordine economico, avete continuato a sfornare abilitati a rotta di collo (ultimo ciclo Ssis, Tfa, scienze formaz, Pas… ecc.) sempre attraverso le università e, senza dare a quest’ultimi la possibilità concreta di accedere alle Gae.
Come continuare ad alimentare la macchina dei soldi (per le università) e dei sogni (per i giovani)?… bandendo concorsi farsa (perché i posti non ci sono) con cadenza piuttosto frequente… chiaro a tutti il giochino?.

 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024