Tra queste si possono evidenziare l’utilizzo della penna blu al posto di quella nera, le correzioni in bella copia, lo svolgimento della traccia oltre le 22 righe, la consegna dei fogli di brutta copia, l’inversione dei quesiti e l’utilizzo della scrittura in stampatello. In altre parole sono questi i “dettagli” che rischiano di compromettere la validità degli elaborati consegnati. Dal canto loro le commissioni non hanno risposto nel modo atteso in quanto tali problematiche sono state affrontate in modo del tutto soggettivo.
Altri problemi procedurali sono venuti alla luce grazie ad alcune testimonianza scritte riportate sulle pagine di alcune testate giornalistiche di settore, come l’uso dello smartphone durante l’esame fino alla discrezionalità con cui sono stati accordati i permessi per andare in bagno, passando per l’utilizzo di testi non ammessi in sede d’esame come atlanti e dizionari scientifici.
Si può affermare senza essere smentiti che mentre il concorso per dirigenti scolastici in molte regioni naviga a vista sotto il peso di ordinanze del Consiglio di Stato e sentenze del Tar Lazio e Tar periferici, il concorso a cattedra inizia a rivolgere lo sguardo alle aule della giustizia amministrativa con il possibile rischio di un suo annullamento.
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…