Il concorso a cattedra, con 63mila posti da assegnare, “sarà bandito entro il 1° dicembre come la legge di riforma prescrive”.
A dirlo è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in diretta su Radio Uno, durante la trasmissione ‘Zapping’, nel giorno dell’invio di circa 49mila proposte di immissione in ruolo nell’ambito della terza e ultima fase (la C) del piano straordinario previsto dalla Buona Scuola.
“Abbiamo già richiesto al Mef l’autorizzazione a procedere per questa nuova fase. Significa 63mila cattedre per giovani o meno giovani che potranno mettersi in gioco”.
Negli ultimi giorni, il numero di potenziali partecipanti è schizzato da 80-90mila iniziali ad oltre 200mila. Ora Giannini, si posiziona un po’ più sotto a questa stima.
“Potranno partecipare – ha detto il responsabile del Miur – tutti i docenti abilitati: 187mila-190mila insegnanti. Per fare un raffronto, l’ultimo concorso, nel 2012, aveva messo a disposizione 12mila cattedre per oltre 300mila partecipanti”.
In pratica, anche se non sarà uguale per tutte le province e classi di concorso, parteciperanno in media tre concorrenti per un posto.
{loadposition pof}
Giannini ha infine specificato che il concorso si farà “su cattedre che già sappiamo prima dove si trovano: quindi chi concorre sa che le cattedre si troveranno in quella regione”.
Ricordiamo che il concorso a cattedra sarà riservato a precari abilitati: da indiscrezioni, sembra che al Miur si cerchi di evitare l’allestimento delle prove preselettive, sia per i costi alti sia perché foriere di contenziosi. Per il sostegno, che metterà a bando tra i 5mila e i 10mila posti, si prevede una selezione a parte.
Gli argomenti d’esame non riguarderanno più la cultura generale, ma soprattutto contenuti specifici della disciplina per la quale si concorre, oltre che la legislazione scolastica e casi pratici (lezioni simulate).
Voci alterne, infine, sulle classi di concorso: secondo Italia Oggi del 10 novembre, il “concorsone” si svolgerà con le nuove classi concorsuali approvate in tempi record da Commissioni Parlamentari e Consiglio dei Ministri.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…
In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…