In altre parole si poteva partire ad esempio dalle tre leggi di Keplero: “l’orbita descritta da un pianeta è un’ellisse, di cui il Sole occupa uno dei due fuochi”, “il raggio vettore che unisce il centro del Sole con il centro del pianeta descrive aree uguali in tempi uguali“ ed infine “i quadrati dei periodi di rivoluzione dei pianeti sono proporzionali ai cubi dei semiassi maggiori delle loro orbite” per arrivare alla termodinamica dei gas perfetti, quindi parlando e approfondendo tematiche riguardanti le leggi di Gay-Lussac, la legge di Boyle, la costante dei gas perfetti e la costante di Boltzmann e altro ancora. Nel mezzo dell’elaborato si doveva analizzare i condensatori e i loro campi elettrici, dove per condensatore si intende un componente elettrico che immagazzina l’energia in un campo elettrostatico.
Di seguito si propone la traccia del compito:
• La legge di gravitazione universale di Newton spiega il moto planetario. Si discutano la consistenza della legge di gravitazione universale con le leggi di Keplero e la forma, derivandola dall’energia potenziale gravitazionale. Si dia l’ordine di grandezza della massa del Sole sapendo che G = 6,67 x 10^ (-11) N m^2 / kg^2 e che il raggio dell’orbita terrestre è di 1.5 x 10^8 km.
• Un condensatore è un sistema in grado di immagazzinare cariche elettriche ed energia. Si discutano in presenza ed in assenza di materiale dielettrico, il campo elettrico, la capacità elettrica e l’energia immagazzinata in un condensatore piano parallelo. Si descriva almeno un’utilizzazione del condensatore in ambito scientifico o tecnologico.
• Nell’ambito della termodinamica dei gas perfetti, si discutano alcuni esempi di macchine termiche, il loro rendimento e gli enunciati del secondo principio della Termodinamica.
Ricordando che nella preselettiva dei Tfa si misuravano le resistenze elettriche in Watt, l’augurio e quello che tutto fisicamente fili liscio.