Categorie: Estero

Concorso a cattedra le prove rinviate si terranno dopo le elezioni politiche

Nel comunicato Ansa si legge: “slittano a dopo le elezioni le prove scritte del concorso per insegnanti, inizialmente previste per oggi e domani e cancellate per le avverse condizioni meteo". Lo ha confermato il ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, a margine di un’iniziativa sulla carta dello studente. ”E’ facile parlare ora e non prima – ha osservato il Ministro riferendosi alle polemiche che hanno seguito la notizia del rinvio – ci sono 11 regioni bloccate per neve e una situazione complicata per la mobilità’‘.
Tenendo conto che le scuole saranno disponibili a partire dal 27 di febbraio, è presumibile che le due prove scritte per la scuola d’infanzia e la primaria, saranno recuperate nel mese di marzo.
Bisogna dire che il rinvio di queste date ha generato i sospetti che le cause del rinvio non fossero realmente riconducibili al maltempo preannunciato dalla Protezione Civile, ma piuttosto dalla mancanza di reperibilità di commissari d’esame.
Molto duro è l’on. Pierfelice Zazzera, il quale sostiene che il Miur non dice la verità sul rinvio di queste prove concorsuali dell’11 e 12. Per Zazzera la verità è che mancano i commissari che devono valutare gli elaborati. La svalutazione della professionalità dei docenti chiamati a fare parte delle commissioni d’esame è tale che nessuno vuole partecipare, per un compenso di 50 centesimi a compito per un totale massimo di 30 elaborati da correggere, alle commissioni di questo concorso a cattedra.
Non sappiamo se le invettive di Zazzera siano la verità ma quello che sappiamo che le prove sono state rinviate e saranno recuperate dopo le elezioni.
 
Lucio Ficara

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024