Attualità

Concorso a cattedre 2020: troppi errori nei quesiti, c’è rischio di annullamento

Continua il contenzioso sul concorso a cattedre del 2020: ne parla in questi giorni il professore Massimo Arcangeli, linguista e docente presso l’Università di Cagliari, che ricorda che a distanza di anni il Ministero non ancora provveduto a sanare le irregolarità dovute a tre errori gravi contenuti in altrettanti quesiti della prova concorsuale.

Uno di questi errori è clamoroso perché riguarda la definizione di intelligenza secondo il noto psicologo Howard Gardner: infatti nessuna delle 4 risposte proposte era corretta ed era intervenuto Gardner in persona per dire che il quesito era palesemente sbagliato.
Su altri due quesiti (uno su Petrarca e un altro sulla congiunzione “ebbene”) si erano espressi numerosi esperti a sostegno di docenti che avevano fatto ricorso al Tar.

Arcangeli, che fin dall’inizio aveva seguito la vicenda sostenendo i docenti ricorrenti e mettendo insieme un ampio e documentato dossier, ricorda che non più tardi di un anno fa la sottosegretaria Paola Frassinetti si era espressa chiaramente sulla questione: “Rettificheremo nelle prossime settimane i quesiti errati che sono stati segnalati nel dossier che mi è stato inviato”.
La sottosegretaria aveva garantito che il dossier sarebbe stato accuratamente esaminato; Frassinetti aveva anche aggiunto: “Chi è stato ingiustamente escluso dagli orali potrà veder ritoccato il punteggio”.

In realtà, a distanza di tempo, il problema non è stato affatto risolto nonostante le diverse sentenze del TAR favorevoli ai docenti.
Arcangeli si esprime senza mezzi termini: “Parliamo del peggior concorso scolastico dell’Italia repubblicana, pensato per eliminare il maggior numero possibile di concorrenti beffati da una selezione di quiz a risposta multipla raffazzonata e iniqua, oltreché ipernozionistica, stracolma di errori e offensiva del merito”.

Arcangeli avverte il Ministero: se non si interverrà per correggere almeno gli errori più clamorosi ed evidenti, a tanti docenti non resterà altra strada se non quella di chiedere ala giustizia amministrativa di procedere all’annullamento delle prove.
Con le conseguenze facilmente immaginabili.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Per far stare gli studenti sui libri, serve soprattutto l’incentivo del voto

Le iniziative volte a far amare ai nostri studenti lo "studio per lo studio", a…

11/10/2024

Ordini di servizio, il collaboratore del dirigente non può firmarli e non può minacciare sanzioni disciplinari

Una delle pratiche illegittime, che in questi ultimi tempi sta diventando molto diffusa, è quella…

11/10/2024

Its, lavoro assicurato dopo due anni di formazione post diploma: l’esperienza della Puglia raccontata dall’assessore Leo

Gli Istituti tecnologici superiori rappresentano uno dei fiori all’occhiello del panorama formativo nazionale, soprattutto in…

11/10/2024

Come stimolare la lettura nei bambini? Ecco le attività da proporre in classe

Per stimolare la lettura nei bambini in classe, si possono proporre attività coinvolgenti come la…

11/10/2024

Come fare l’insegnante di sostegno senza Tfa? La guida per i docenti non specializzati, ecco cosa c’è da sapere

Diventare insegnante di sostegno senza TFA è possibile, ma richiede alcuni accorgimenti. I docenti non…

11/10/2024

Orientamento, moduli da almeno trenta ore: è possibile aiutare gli alunni capire quale carriera intraprendere già a scuola?

I moduli di orientamento scolastico da almeno trenta ore possono essere un valido strumento per…

11/10/2024