Categorie: Concorsi

Concorso a cattedre: come prepararsi

Il countdown del prossimo concorso a cattedra è ormai iniziato e la domanda che si stanno facendo i circa 200 mila partecipanti è : “In cosa bisogna prepararsi per il prossimo concorso a cattedra?”.

A rispondere a questa importantissima domanda è un gruppo di deputati del partito democratico che spiega benissimo quali sono gli argomenti che le commissioni di esame valuteranno prioritariamente. In particolare modo l’On. Simona Malpezzi del partito democratico sul suo profilo facebook  scrive: “In queste ultime ore si stanno susseguendo voci e indiscrezioni sul concorso per docenti che si svolgerà nei prossimi mesi e che stanno preoccupando la maggior parte dei candidati. Capiamo le ansie degli insegnanti che stanno per affrontare una prova importante per il loro futuro professionale e dalla quale dipenderà buona parte delle scelte che faranno nei prossimi anni. Per questo, vorremmo chiarire in modo inequivocabile la posizione del Pd in merito alle prove concorsuali e sulla quale il Governo si è formalmente impegnato in Parlamento, lo dichiarano in una nota stampa i deputati del Pd Malpezzi, Carocci, Ghizzoni, Ascani, Rocchi, D’Ottavio, Coccia. A nostro avviso, infatti, le conoscenze nozionistiche e i contenuti disciplinari sono stati ampiamente valutati in seguito al conseguimento della laurea e del titolo abilitante, per questo siamo convinti che tra gli argomenti oggetto di valutazione del prossimo concorso vi debbano essere i contenuti metodologici e pedagogici e non certamente la valutazione delle conoscenze nozionistiche. Siamo certi che il Ministero nella stesura definitiva del programma terrà conto degli impegni presi che, per quanto ci riguarda, sono intoccabili e imprescindili. così concludono i deputati del PD della VII commissione”.

 

{loadposition bonus_1}

 

Il comunicato stampa suddetto è molto importante, in quanto indirizza gli aspiranti concorsisti a come affrontare al meglio la preparazione al concorso. È sicuramente positivo valutare il merito di un vincitore di concorso a cattedra sulle sue abilità metodologiche d’insegnamento e sulle competenze pedagogiche, manca solo una selezione psicoattitudinale che per la delicatezza del ruolo dovrebbe essere fatta sia nelle fasi concorsuali che in itinere.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024

Sciopero 15 novembre, gli studenti: “No ai tagli, sì all’educazione sessuoaffettiva”

Oggi migliaia di studenti sono scesi in piazza a Roma e Latina per manifestare contro…

15/11/2024

Posizioni economiche Ata, domande fino al 13 dicembre, tutte le novità: risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

15/11/2024

Consiglio di orientamento, parere del CSPI sul modello nazionale

Nella seduta del 12 novembre il CSPI ha espresso il parere sullo schema di decreto…

15/11/2024

Permessi studio, Agenda Nord e programma ITACA: scadenza 15 novembre

Oggi, 15 novembre, scadono i termini per presentare domanda per permessi studio, Agenda Nord e…

15/11/2024

Fondazione Giulia Cecchettin, alla Camera la presentazione con Valditara e Federica Pellegrini – DIRETTA 18 novembre ore 11,30

Lunedì 18 novembre, alle ore 11.30, nella Sala della Regina di Montecitorio si svolge la…

15/11/2024