Personale

Concorso a dirigente: studi legali pronti ad accogliere i ricorsi degli esclusi

Si apre una nuova fonte di guadagno per gli studi legali e uno spiraglio di speranza per coloro che sono stati esclusi al Concorso a dirigente scolastico, dopo le prove preselettive del luglio scorso.

Di sicuro a vincere sono i legali

Difficile dire a chi giovi di più, se ai legali o ai non ammessi, di sicuro però si può dire che non c’è stato concorso pubblico nella scuola, al termine del quale non si sia aperta una grande stagione di contenziosi e di ricorsi.

E di sicuro si può anche dire che l’unico esito favorevole è stato sempre a beneficio degli studi legali, che mai hanno perso di guadagnare soldi, tanti soldi, considerato il numero di coloro che vi hanno aderito.

Da qualche giorno infatti alcuni studi legali stanno  facendo sapere che sono pronti a supportare i non ammessi alla prove concorsuali per dirigente, a seguito della bocciatura della preselettiva del luglio scorso.

I requisiti per il ricorso

I requisiti (come si vede anche nel caso dei ricorsi ci vogliono i requisiti), secondo tali legali, per armare le cause contro il Ministro sarebbero di avere conseguito il punteggio di almeno 60 punti o che non abbiano “potuto svolgere regolarmente la prova preselettiva, per malfunzionamenti e/o impedimenti, anche se hanno ottenuto un punteggio inferiore a 60 punti”.

Costi non eccessivi

I costi, per aderirvi, non sono eccessivi, ma se si calcola il possibile bacino di ricorrenti, è facile prevedere numeri di guadagno molto alti.

Ma è altrettanto facile prevedere un sotterraneo malumore da parte dei già ammessi al corso-concorso a dirigete, i quali, qualora la causa dovesse ottenere parere favorevole da parte della giustizia amministrativa, si troverebbero a competere con un numero maggiore di concorrenti.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024