Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso a DS in Lombardia: ricorrezione ultraveloce

Le procedure di correzione nel concorso per dirigenti scolastici che si stanno svolgendo in Lombardia, proseguono con ritmi molto veloci, infatti, nel periodo che va dal 21 ottobre al 31 ottobre, sono state corrette 546 prove, mentre nella prima settimana di novembre dal 4 al 7 ( le sottocommissioni lavorano quattro giorni la settimana ), sono stati corretti 288 scritti. 
Quindi facendo il totale abbiamo ben 834 prove scritte corrette, in altre parole quasi la metà del numero complessivo degli elaborati da valutare. Le proiezioni che potrebbero indicare la fine di questa prima fase valutativa, indicherebbero come probabile pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla successiva prova orale, una data precedente alla metà del prossimo mese di dicembre. 
Facendo alcuni semplici calcoli si può dire che in media sono stati corretti quasi 70 elaborati al giorno, un vero e proprio record valutativo che pone da parte dei candidati alcuni interrogativi sulle prossime fasi del concorso. Il primo tra questi è rappresentato dal fatto del mantenimento o meno, in questa ripetizione del concorso, della lettera sorteggiata per la precedente fase orale, un interrogativo di non poco conto visto l’imminente fine delle correzioni degli scritti determinata da questa ricorrezione ultraveloce.
 Un altro dubbio che investe i candidati lombardi è quello riguardante chi è risultato idoneo nella vecchia procedura (inserito in graduatoria di merito), nel caso in cui si ritrovasse a superare di nuovo le prove scritte. In tal caso il candidato ex idoneo si ritroverebbe automaticamente idoneo, oppure dovrà ripetere anche la prova orale (superata già la prima volta) ? Interrogativi che dovranno trovare una risposta immediata, visto il restringersi dei tempi relativi alla correzione delle prove scritte

Aldo Domenico Ficara

Condividi
Pubblicato da
Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024