Particolarmente indicativa è una lettera inviata da un sindaco di una cittadina toscana all’ex Ministro Profumo, di cui si riporta il contenuto:
“ Al Ministro della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Francesco Profumo
Appreso con viva preoccupazione della sentenza del Tar Toscana che ha annullato il concorso pubblico con il quale erano stati nominati 106 dirigenti degli istituti scolastici della nostra Regione, lasciando così scoperte a Sesto Fiorentino ben 4 sedi su 6, chiediamo al Ministro dell’Istruzione di adoperarsi con la massima urgenza affinché gli istituti sestesi e toscani siano dotati con rapidità di dirigenti scolastici con pienezza di funzioni e di poteri, così da poter garantire il sereno ed ordinato svolgersi delle delicata fase di conclusione dell’anno scolastico.
Gianni Gianassi
Sindaco di Sesto Fiorentino
22/04/2013 16.49
Comune di Sesto Fiorentino “
La lettera porta la data del 22 aprile, già il 25 aprile (soli 3 giorni dopo) la Tecnica della Scuola riportava il nome del futuro Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza. Probabile che l’ex Ministro Profumo non abbia nemmeno avuto il tempo di leggerla, indaffarato come era nel lasciare le stanze di Viale Trastevere. Forse, visti i tempi del cambiamento governativo in atto, si sarebbe dovuto aspettare e inoltrare la lettera al nuovo Ministro ?