Categorie: Concorsi

Concorso a ds: richiesti altri posti ma le nomine nel 2018

CobasCobas

Dopo il parere positivo del Consiglio di Stato, è  possibile che il concorso a dirigente scolastico possa essere bandito entro la fine di quest’anno, anche se mancano la quantificazione dei posti messi a concorso e l’autorizzazione obbligatoria da parte del Mef.

Tuttavia, scrive Italia Oggi che su questo fronte è sempre bene informata,  il Consiglio rileva che nel calcolo dei posti disponibili sono esclusi le dirigenze su scuole con meno di 600 alunni, in base al dettato del Dl 98/2011, senza considerare che quel decreto aveva validità solo per gli anni scolastici 12/13 e 13/14.

 

{loadposition el-concorso-dirigenti}

 

Ma suggerisce pure di attribuire ai vari moduli del corso di formazione –che sarà parte integrante della procedura concorsuale- un punteggio minimo necessario per considerare il singolo modulo superato e per accedere al successivo.

Rimane dunque in sospesa la tempistica e il sicuro slittamento senza le autorizzazioni del Mef, in mancanza del quale i tempi per la pubblicazione del bando possano slittare ai primi mesi del 2017, il che renderebbe estremamente improbabile la presa di servizio dei neodirigenti vincitori il 1 settembre del 2017. Un’eventualità da evitare visto che, ad oggi, le presidenze scoperte sono circa il 20% del totale. 

 

La Tecnica della Scuola organizza dei corsi in presenza per la preparazione al concorso dirigente ( CLICCA QUI )

 


Inoltre, per preparare il concorso a preside, la Tecnica della Scuola mette a disposizione dei corsi online in modalità e-learning (CLICCA QUI)

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025

Calcolo mentale, esercizi: come trasformare l’errore in scoperta?

Ogni giorno i docenti cercano modi nuovi per rendere il calcolo mentale più accessibile, coinvolgente…

22/04/2025

Prove Invalsi 2025, ecco la guida per le scuole primarie che affronteranno i test maggio

Nel mese di maggio, gli alunni della Scuola primaria saranno impegnati nelle Prove Invalsi. Interessati…

22/04/2025