Dopo il parere positivo del Consiglio di Stato, è possibile che il concorso a dirigente scolastico possa essere bandito entro la fine di quest’anno, anche se mancano la quantificazione dei posti messi a concorso e l’autorizzazione obbligatoria da parte del Mef.
Tuttavia, scrive Italia Oggi che su questo fronte è sempre bene informata, il Consiglio rileva che nel calcolo dei posti disponibili sono esclusi le dirigenze su scuole con meno di 600 alunni, in base al dettato del Dl 98/2011, senza considerare che quel decreto aveva validità solo per gli anni scolastici 12/13 e 13/14.
{loadposition el-concorso-dirigenti}
Ma suggerisce pure di attribuire ai vari moduli del corso di formazione –che sarà parte integrante della procedura concorsuale- un punteggio minimo necessario per considerare il singolo modulo superato e per accedere al successivo.
Rimane dunque in sospesa la tempistica e il sicuro slittamento senza le autorizzazioni del Mef, in mancanza del quale i tempi per la pubblicazione del bando possano slittare ai primi mesi del 2017, il che renderebbe estremamente improbabile la presa di servizio dei neodirigenti vincitori il 1 settembre del 2017. Un’eventualità da evitare visto che, ad oggi, le presidenze scoperte sono circa il 20% del totale.
La Tecnica della Scuola organizza dei corsi in presenza per la preparazione al concorso dirigente ( CLICCA QUI )
Inoltre, per preparare il concorso a preside, la Tecnica della Scuola mette a disposizione dei corsi online in modalità e-learning (CLICCA QUI)
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…