Categorie: Concorsi

Concorso a preside entro fine aprile?

Dovrebbe arrivare in Gazzetta ufficiale entro il 30 aprile il nuovo concorso a dirigente scolastico con la sorpresa di altri mille posti in palio che così arriverebbero a duemila, un numero necessario per coprire tutti i «buchi»

Il regolamento del concorso starebbe procedendo dunque bene ed entro la fine del mese di aprile dovrebbe finalmente arrivare il tanto atteso bando.

I tempi di svolgimento del concorso, scrive Il Corriere della Sera, porteranno probabilmente i nuovi presidi ad essere selezionati non prima della fine dell’anno, con conseguente slittamento dell’immissione nei ruoli.

Per accedere al concorso, come è ormai già noto e come ribadisce anche il Corriere,  si dovrà possedere un diploma di laurea magistrale, specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento, di diploma accademico di II livello o diploma accademico di vecchio ordinamento e avere cinque anni di insegnamento, anche se da precario.

La prova preselettiva si svolgerà con 50 quesiti a risposta multipla e  verranno ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte i posti disponibili.

L’esame scritto consisterà invece in 50 domande a risposta aperta, di cui una in lingua straniera, sulla normativa scolastica, l’organizzazione del lavoro e del personale, la valutazione e l’autovalutazione, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, i sistemi educativi dell’Unione europea ma anche la modalità di conduzione di organizzazioni complesse.

 

{loadposition deleghe-107}

 

Alla prova orale parteciperanno solo quelli che hanno superato gli scritti con un colloquio sulle materi d’esame, sull’informatica e sulla lingua straniera.

I vincitori avranno accesso ad un corso di formazione di 4 mesi, al termine del quale, se avranno superato i test finali, saranno ammessi al tirocinio di 4 mesi.

Il ruolo in cui i vincitori del corso concorso saranno assunti sarà determinato sulla base dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse dai candidati. La graduatoria viene stilata sulla base di una tabella di valutazione, che assegna fino a 30 punti ai titoli culturali, di servizio e professionali.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

La foto del ministro Valditara bruciata da mamme di alunni: come si fa insegnare ai giovani se i genitori fanno questo?

"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…

24/11/2024

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024