Graduatorie

Concorso Ata 2024 domanda online, tra le trenta scuole si deve individuare quella destinataria dell’istanza

Gli aspiranti devono presentare la loro istanza esclusivamente in modalità telematica tramite una specifica procedura informatica, come previsto dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Qualsiasi domanda presentata con modalità diverse non sarà presa in considerazione. La domanda va compilata dal 28 maggio al 28 giugno 2024. È importante ricordare che in tale istanza, che dovrà essere fatta attraverso il sistema “Istanze OnLine”, si sceglieranno le trenta istituzioni scolastiche da inserire nella domanda. Una di queste dovrà essere la scuola destinataria dell’istanza che sarà automaticamente posizionata al primo posto fra le sedi espresse.

Nel Decreto Ministeriale 89 del 21 maggio 2024, pubblicato mercoledì 22 maggio, sono presenti tutte le indicazioni per la presentazione della domanda per la terza fascia del personale Ata.

Scuola destinataria dell’Istanza

La prima scuola scelta fra le trenta scuole da poter indicare in domanda, acquisirà l’impegno del controllo dell’istanza e la conseguente convalida dei titoli e del relativo punteggio da inserire in graduatoria. In tale controllo c’è anche quello dei titoli di servizio, dei titoli di accesso e quelli culturali riferiti agli Allegati A dei vari profili Ata.

Quindi appare chiaro che la valutazione dei titoli avverrà dopo la chiusura dell’istanza, a decorrere dal mese di luglio 2024. Come suddetto sarà proprio la scuola scelta come destinataria della domanda ad occuparsi della valutazione e convalida della domanda.

Tempi di convalida per le domande presentate

Ovviamente non c’è una certezza assoluta sui tempi per la pubblicazione delle graduatorie di Istituto della terza fascia Ata, ma c’è un rilievo significativo di quanto accaduto nel 2021 quando sono state presentate qualcosa come tre milioni di domande nelle varie scuole di Italia. All’epoca le domande di presentazione scadevano il 26 aprile 2021 e le prime graduatorie provvisorie di terza fascia Ata uscirono verso la fine del mese di luglio 2021 e quelle definitive furono pubblicate, nella migliore delle province verso la fine del mese di aogsto 2021. In buona sostanza sono passati quasi 4 mesi dall’atto di presentazione delle domande del triennio 2021-2024 alla pubblicazione delle graduatorie di circolo e Istituto della terza fascia Ata.

Si immagina che per il triennio 2024-2027 le domande saranno presentate entro giugno 2024 e saranno anche più di tre milioni di istanze, quindi i tempi di pubblicazione delle graduatorie definitive non potrà avvenire entro il 31 agosto 2024, ma si prevede che ci vorrà almeno ottobre 2024.

LA GUIDA

Cosa dice il CSPI rispetto ai tempi

Nel parere del CSPI del 26 aprile scorso, rispetto l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto terza fascia personale ATA triennio scolastico 2024-2027, c’è scritto quanto segue : “Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia, qualora pubblicate entro il 31 agosto 2024, sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2024/2027, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del Regolamento. Nel caso in cui la pubblicazione sia successiva alla data del 31 agosto 2024, le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia hanno validità dall’anno scolastico successivo

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024