E’ stato bandito, in data 6 luglio 2006, dalla Commissione europea, dal Parlamento europeo, dal Consiglio d’Europa, dal Comitato economico e sociale europeo, dal Comitato delle regioni, il concorso: “Buon Complennao UE”.
Detto concorso è riservato agli studenti delle scuole d’arte e di design, di communication design, di visual communication, media design o di discipline correlate, iscritti nelle scuole dei 25 Stati membri, della Bulgaria e della Romania, e ai designer professionisti laureati nel 2006: a loro si richiede di disegnare un logo di compleanno che diverrà il simbolo ufficiale del 50° anniversario (2007) del trattato di Roma. Il logo richiesto può essere accompagnato da uno slogan sull’integrazione europea. Oltre che a riferirsi al 50° anniversario del trattato di Roma, deve riflettere le realizzazioni dell’Unione europea, come la pace e la prosperità, e il suo futuro, ossia il tipo di Europa che si desidera per le generazioni future.
La data ultima per la partecipazione al concorso è fissata al 30 settembre 2006. Il primo premio è di 6.000 euro, di 4.000 e di 2.000 euro, rispettivamente, il secondo e terzo premio.