Categorie: Generico

Concorso Centoscuole

Il concorso è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per progetti, nel campo dell’autonomia, da realizzarsi nell’anno scolastico 2004/2005. Il concorso è aperto anche a gruppi di scuole, promossi da istituti secondari di secondo grado. Tali gruppi possono comprendere anche scuole secondarie di primo grado e scuole elementari. Il concorso è volto a stimolare l’ideazione di nuove attività e iniziative di carattere formativo e a promuovere la diffusione di una cultura progettuale tra gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti delle istituzioni scolastiche.
I progetti dovranno essere tali da innovare, diventare parte integrante dell’offerta formativa, concorrere a caratterizzare l’identità della scuola. La Fondazione, per il presente concorso,  individua i seguenti filoni prioritari e un tema specifico: A) l’innovazione didattica in aula; B) i rapporti tra scienza e società; C) insegnamento e usi delle lingue estere.
Il tema specifico riguarda: D) la diffusione della conoscenza della Costituzione italiana e della Bozza di Costituzione europea.
Gli istituti potranno presentare progetti su temi di propria scelta o seguire i filoni definiti dal bando di concorso.
Le Istituzioni scolastiche che decidono di partecipare al concorso devono inviare alla Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo le informazioni indicate nella scheda allegata al  bando. Ogni scuola, o gruppo di scuole, potrà presentare un solo progetto.Il budget del progetto presentato non dovrà eccedere l’importo del premio previsto dal concorso. Qualora il costo del singolo progetto candidato superi l’importo del premio previsto, l’istituto proponente dovrà documentare gli altri co-finanziamenti ricevuti e quelli attesi. I progetti  devono essere inviati alla Fondazione per la Scuola – Segreteria Concorso Centoscuole – C.so Ferrucci, 3 – 10138 Torino entro il 30 aprile 2004. Per la scadenza farà fede il timbro postale.
La Fondazione premierà, con 15.000 euro ciascuno, 25 progetti realizzati da scuole italiane nell’anno scolastico 2004 – 2005. La graduatoria per l’assegnazione dei premi sarà elaborata entro il 30 luglio 2004.  

Il bando di concorso può essere scaricato dal sito internet http://www.fondazionescuola.it/documenti/Bando2004-05.doc (riportato in "Ulteriori approfondimenti").

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024