L’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania indice l’undicesima edizione del concorso di disegno “Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni”, riservato agli studenti delle scuole primarie.
Gli studenti sono invitati a realizzare dei disegni con tema principale un qualsiasi soggetto di carattere astronomico (es. il Sole, il Sistema Solare, la Terra, le stelle, le galassie, l’Universo, l’esplorazione spaziale, etc.). Saranno accettati elaborati realizzati con qualsiasi tecnica (pastelli, acquarelli, matita, etc.) purché presentati su fogli di FORMATO MASSIMO A4.
Ogni studente potrà inviare un solo elaborato. Saranno accettati lavori di gruppo fino a un massimo di tre studenti.
Gli elaborati ricevuti saranno esaminati da una giuria di preselezione, che ammetterà alle fasi successive solo quelli contenenti come tema principale un soggetto astronomico. Gli elaborati accettati saranno pubblicati nel sito web dell’Osservatorio (http://www.oact.inaf.it/).
Una giuria di esperti nominata dal Direttore dell’Osservatorio sceglierà 8 elaborati ritenuti più originali e/o ben realizzati. Altri 4 elaborati verranno scelti con una votazione via e-mail. Tutti i vincitori saranno considerati a pari merito e premiati nel corso di una cerimonia che si terrà nel mese di Giugno 2017 in giorno e luogo da stabilirsi.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 13 Aprile 2017 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania Concorso “Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni” Via S. Sofia, 78 95123 – Catania.
Insieme all’elaborato occorrerà inviare, pena l’esclusione dal concorso, una scheda informativa dello studente firmata da un genitore. In caso di elaborati realizzati da più studenti occorrerà inviare una scheda per ciascuno di essi.
Si incoraggiano gli insegnanti a svolgere funzioni di “tutor” di uno o più studenti, svolgendo opera di collegamento tra la scuola e l’Osservatorio durante tutte le fasi del concorso.
Il Bando di partecipazione, che include la scheda informativa, può essere scaricato alla pagina: http://www.oact.inaf.it/visite/
Per ulteriori informazioni: 095-7332210 – divulgazione@oact.inaf.it
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…