Gli studenti che intendono partecipare all’iniziativa hanno tempo sino al 15 marzo 2004 per inviare le foto al seguente recapito: Concorso "Gli studenti fanno vedere Marte, la luna e i pianeti" c/o Ufficio X – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici – Miur – Viale Trastevere, 76 – 00153 Roma. Le fotografie realizzate potranno essere inviate anche tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica lucia.corbo@istruzione.it (utilizzabile, inoltre, per richiedere ulteriori informazioni sull’iniziativa).
Studenti e docenti potranno fotografare i pianeti e la luna, sia direttamente sullo sfondo delle loro città sia attraverso i piccoli telescopi didattici delle scuole o quelli personali. Al concorso possono partecipare anche le foto realizzate nei collegamenti in diretta dalle scuole nell’ambito dell’iniziativa del Miur "Gli studenti fanno vedere Marte". Dagli istituti scolastici che hanno preso parte all’iniziativa sono state effettuate riprese di immagini (alcune delle quali poi pubblicate sul sito del "Corriere della Sera" http://www.corriere.it/Rubriche/Astronomia/scuole/index.shtml) del pianeta Marte con il telescopio tramite una webcam.
Le foto spedite per il concorso Gli studenti fanno vedere Marte, la luna e i pianeti, in formato cartaceo o digitale, vanno corredate di una scheda contenente le seguenti informazioni sulla strumentazione utilizzata: tipo di macchina fotografica e obiettivo, tipo di telescopio, obiettivo e relativo ingrandimento, tipo di pellicola e tempi di esposizione. Occorrerà indicare anche ora e data della posa.
Le foto classificate ai primi tre posti, che insieme ad altre giudicate maggiormente meritevoli faranno parte di un’apposita pubblicazione, saranno premiate nell’ambito della Settimana nazionale dell’Astronomia che si terrà dal 19 al 25 aprile 2004.
C’è attesa nelle scuole primarie per l’emanazione dell’ordinanza del Ministro dell’Istruzione e del Merito che…
La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…
L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…