Il bando di concorso è rivolto:
SEZIONE A)
a tutti gli studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado o, a cui si chiede di individuare nel loro ambito territoriale di appartenenza, non necessariamente strettamente confinato al perimetro del Comune, uno o più beni culturali ovvero uno o più siti paesaggistici poco conosciuti al grande pubblico; di esaminare le modalità di valorizzazione attualmente in essere, se esistenti; di immaginare ipotesi di ottimizzazione e sviluppo delle potenzialità attrattive del bene culturale individuato descrivendole in chiave artistica. Saranno considerati di particolare valore i progetti che, attraverso tecniche di espressione artistica, sono meglio in grado di segnalare una presa di consapevolezza circa utilizzi fruttuosi del bene prescelto, nell’interesse della collettività.
SEZIONE B)
a tutti gli studenti frequentanti gli istituti secondari di secondo grado, a cui si chiede di individuare nel loro ambito territoriale di appartenenza, non necessariamente strettamente confinato al perimetro del Comune, uno o più beni culturali ovvero uno o più siti paesaggistici poco conosciuti al grande pubblico; di esaminare le modalità di valorizzazione attualmente in essere, se esistenti; individuare le inefficienze e i punti deboli della gestione ed elaborare una proposta di ottimizzazione e sviluppo delle potenzialità attrattive del bene culturale individuato. Saranno considerati di particolare valore tutti quei progetti in grado di approfondire l’aspetto gestionale del bene e quello di fattibilità economica in un’ottica di massimizzazione del ritorno economico a favore della parte pubblica. Inoltre, si chiede agli studenti di delineare una progettazione in grado di mettere a sistema il sito culturale selezionato con le altre realtà presenti sul territorio al fine di creare un indotto, non limitato solo ai possibili effetti sui flussi turistici ma sinergicamente agli eventi culturali o tradizionali già esistenti o di possibile realizzazione.
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…
Ho letto con attenzione la lettera di alcuni studenti del liceo di Recanati dove è…
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…