Home Sicurezza ed edilizia scolastica Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative

Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative

CONDIVIDI

Breaking News

April 11, 2025

  • Concorso docenti, prova suppletiva di cinque minuti: ecco quando si svolgerà, l’avviso 
  • “Scuola sempre più precaria”: Flc Cgil contro le promesse di Valditara 
  • Esiti concorso Dsga: solo 9mila candidati dopo 29mila domande presentate, test difficile. Anquap parla di flop 
  • Prende 8 in condotta, genitori fanno ricorso per il 9: “Colpa di un singolo episodio di copiatura”, ma non è così 

Prende il via il “Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative” previsto dalle legge sulla Buona Scuola (n.107/2015), grazie al parere positivo dato dalla Conferenza Unificata Stato Regioni al decreto.

L’obiettivo del concorso è quello di acquisire idee progettuali per la realizzazione di scuole innovative da un punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica.

Nella presentazione del progetto i candidati devono tenere conto delle seguenti finalità:

  • realizzazione di ambienti didattici innovativi, a partire dalle esigenze pedagogiche e didattiche e dalla loro relazione con la progettazione degli spazi;

  • sostenibilità ambientale, energetica ed economica: rapidità di costruzione, riciclabilità dei componenti e dei materiali di base, alte prestazioni energetiche, utilizzo di fonti rinnovabili, facilità di manutenzione;

  • presenza di spazi verdi fruibili che arricchiscono l’abitabilità del luogo;

  • relazione della soluzione progettuale con l’ambiente naturale, con il paesaggio e con il contesto di riferimento anche in funzione didattica;

  • apertura della scuola al territorio: la scuola come luogo di riferimento per la comunità;

  • coinvolgimento dei soggetti interessati e loro partecipazione attiva;

  • permeabilità e flessibilità degli spazi, fruibilità di tutti gli ambienti;

  • attrattività degli spazi anche al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica;

  • concezione dell’edificio come strumento educativo finalizzato allo sviluppo delle competenze sia tecniche che sensoriali;

  • attenzione alla presenza di spazi per la collaborazione professionale e il lavoro individuale dei docenti;

  • presenza di spazi dedicati alla ricerca, alla lettura e alla documentazione;

  • concezione e ideazione degli spazi nell’ottica del benessere individuale e della socialità.

Ogni progetto sarà valutato da una giuria di esperti e i premi individuati per ogni area di intervento sono i seguenti:

  • 1° classificato: euro 25.000,00;

  • 2° classificato: euro 10.000,00;

  • 3° classificato: euro 5.000,00