C’è tempo fino al 29 dicembre per presentare domanda di partecipazione al prossimo concorso dirigente scolastico, il cui bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 24 novembre. Proseguiamo la lettura del bando nelle sue diverse parti.
Graduatoria del concorso e ammissione al corso di formazione
I candidati che supereranno le prove scritta e orale saranno ammessi, sulla base di una graduatoria che tiene conto anche dei titoli, al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio selettivo, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali delle candidate e dei candidati.
Nello specifico, il bando riporta che:
- All’esito del concorso di accesso al corso di formazione dirigenziale, i candidati sono collocati in una graduatoria generale nazionale per merito e titoli, sulla base del punteggio di cui all’art. 10, comma 7. A parità di punteggio complessivo si applicano le preferenze di cui all’art. 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
- Al corso di formazione dirigenziale sono ammessi i candidati utilmente inseriti nella graduatoria generale nazionale per merito e titoli del concorso di ammissione, tenuto conto della riserva di cui all’art. 11, ovvero entro il limite del numero dei posti disponibili di cui all’art. 2, comma 3.
- La graduatoria generale nazionale per merito e titoli del concorso di ammissione al corso di formazione è approvata con decreto del Direttore generale, ed è pubblicata sul sito internet del Ministero. Della pubblicazione si dà avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
In seguito, sono previsti due i mesi di lezione in aula e quattro di tirocinio a scuola, che potranno essere integrati anche da sessioni di formazione a distanza.
Al termine le candidate e i candidati dovranno affrontare una valutazione scritta e un colloquio orale. Saranno dichiarati vincitori del corso-concorso le candidate e i candidati che saranno collocati in posizione utile in graduatoria generale di merito.
Video guida a cura di Reginaldo Palermo, vice direttore della Tecnica della Scuola.
TUTTE LE INFO UTILI PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI ALLA PAGINA SUCCESSIVA