Categorie: Attualità

Concorso Dirigenti 2014, le prove erano truccate: sotto processo l’ex provveditore di Caserta

Dalla Campania arriva una storia di truffa che riguarda il concorso a preside 2014, che ha coinvolto diversi personaggi di spicco delle istituzioni scolastiche campane.

Infatti, come riporta il sito Noi Caserta, sono tredici le persone finite sotto processo per le presunte irregolarità nel concorso per 224 dirigenti di scuole primarie e secondarie in Campania svoltosi nel 2014.
Le accuse contestate a vario titolo vanno dall’associazione per delinquere, al falso e all’abuso di ufficio. Tra questi spicca anche l’ex provveditore di Caserta Maurizio Piscitellia cui era stato contestato anche il reato associativo insieme un dirigente del Miur, Salvatore Margiotta, segretario provinciale del sindacato Snals, Antonella Paradiso, collaboratrice di Margiotta,  Maria Chiara Conti e Anna Sellitto, dirigente scolastico e componenti della commissione esaminatrice.

L’indagine si è estesa a dismisura, coinvolgendo nelle accuse anche Mario Capunzo, docente dell’Università di Salerno nonché presidente della Commissione cosiddetta di “Base” e di tre subcommissioni esaminatrici, accusato di falso al concorso in abuso di ufficio, e altri componenti della commissione.

Lo scopo delle indagini è quello di risalire alle presunte irregolarità del concorso, che avrebbe visto favoriti alcuni candidati per il superamento della prova scritta: in alcuni casi alcuni componenti della commissione esaminatrice avrebbero ricevuto la “minuta” dell’elaborato per aggirare l’anonimato, in altri casi il compito del docente da favorire era segnato con un cerchietto, sempre per fare in modo di aggirare l’anonimato prima dell’apertura della busta col nome del candidato.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Docente aggredita da 30 genitori Scanzano: Valditara dispone una ispezione e parla di “imbarbarimento”

L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…

16/11/2024

Consiglio di classe: si può svolgere anche in modalità online e il verbale della seduta precedente non è un atto soggetto al voto di delibera

Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…

16/11/2024

Genitori aggradiscono docente, MIM: disposta ispezione nella scuola di Scanzano dall’ USR Campania

In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…

16/11/2024

Contratto mobilità docenti e Ata 2025, nuove deroghe ai vincoli già fine novembre? Cozzetto (Anief): ci stiamo lavorando

“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…

16/11/2024

Docente aggredita scuola da 30 genitori inferociti finisce in ospedale per trauma cranico

Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…

16/11/2024

Mense scolastiche, tra controlli, irregolarità e proteste dei genitori

La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…

16/11/2024