“Facendo seguito alla nostra richiesta il MIM chiarisce ciò che per noi era scontato: il servizio lodevole non deve essere attestato. Pertanto non è più necessario acquisire alcuna attestazione estranea alla normativa scolastica. Da domani la piattaforma per l’acquisizione delle domane di partecipazione al concorso per dirigente scolastico sarà aggiornata. Prendiamo atto con soddisfazione dei chiarimenti pervenuti dal Ministero che vanno nella direzione delle semplificazione delle procedure da noi richiesta”.
Lo comunica la Flc Cgil in una nota.
Di recente diversi docenti che stanno partecipando al concorso scuola 2024 ci hanno domandato cosa volesse dire la frase presente nel form della compilazione nei titoli di preferenza “Aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche“. A rispondere è il nostro esperto, il prof Lucio Ficara:
Per lodevole servizio prestato alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione (non nella Pubblica Amministrazione) per non meno di un anno, si intende un servizio prestato a scuola (come docente o anche personale Ata) per la durata di un anno scolastico senza avere ricevuto nessuna nota di demerito o sanzione disciplinare.
Sulla preferenza riferita al “lodevole servizio” prestato per non meno di un anno nell’ambito del Ministero che ha bandito il concorso, sulle prossime tappe del concorso, si è occupata la diretta della Tecnica risponde live di ieri, 9 gennaio 2024.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…