Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso dirigenti: al via le prime prove orali

La notizia non può passare inosservata e deve essere segnalata perché mentre a tutt’oggi in una regione, la Sicilia – mai come questa volta… isola, anche se scolasticamente parlando – gli aspiranti aventi diritto alla partecipazione al concorso debbono svolgere ancora le prove scritte (il 25 e 26 gennaio), in altre si avviano già quelle orali confermando, ancora una volta, quanto più volte è stato lamentato ed evidenziato: la frammentazione dell’amministrazione scolastica con il rischio di fare cadere sul concorso, non solo psicologicamente, ma anche giuridicamente, l’ombra delle disuguaglianze delle opportunità con conseguente lesione di diritti a danno di alcuni candidati penalizzati per essersi trovati in una regione anziché in un’altra. Tant’è!
Bisogna, allora, dare atto dell’impegno posto dagli uffici scolastici regionali ed anche dalle commissioni giudicatrici delle regioni che hanno avviato la terza fase del concorso e fatto sì che l’iter non si areni nelle secche del burocratismo, da tutti condannato a parole, ma da tanti altri fortemente alimentato nei fatti.
Inizierà l’Umbria in cui primi candidati ammessi – in tutto 53 –  saranno chiamati il 24 gennaio, per finire il 22 febbraio,  davanti alla Commissione giudicatrice presieduta dal Prof. Gianfranco Rosati, dell’Università di Perugia.
Seguiranno i 128 candidati dell’Emilia Romagna che inizieranno il 6 febbraio per completare il 31 marzo davanti alla Commissione giudicatrice presieduta dal Prof. Maria Teresa Moscato, dell’Università di Bologna.
Questa prima tornata si concluderà con il Piemonte dove i primi candidati ammessi a sedersi davanti alla commissione giudicatrice,  presieduta dal Prof. Giorgio Chiosso, dell’Università di Torino, sono stati convocati per il 22 febbraio,  per finire il 16 marzo.
Una curiosità: le commissioni giudicatrici delle tre regioni più solerti sono tutti docenti universitari di ruolo in discipline pedagogiche.
Giuseppe Guzzo

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024