Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso dirigenti, elenco degli esperti prove preselettive

Di seguito riportiamo l’elenco degli specialisti che hanno predisposto le domande della prova di preselezione

Nome e Cognome
Qualfifica
Area*
Antonio Augenti
Docente – Università LUMSA, Libera Università Maria Ss. Assunta (Roma)
1
Giovanna Barzanò
Dirigente con funzione tecnico-ispettiva – MIUR
1
Erika Bartolini
Ricercatrice Unità Italiana Eurydice
1
Alessandra Mochi
Ricercatrice Unità Italiana Eurydice
1
Simona Baggiani
Ricercatrice Unità Italiana Eurydice
1
Francesca Brotto
Dirigente Scolastico comandato – Direzione Generale Affari Internazionali – MIUR
1
Donatella Amatucci
Dirigente T.D. – Direzione Generale Affari Internazionali – MIUR
1
Rossella Mengucci
Dirigente Scolastico comandato – Direzione Generale Affari Internazionali – MIUR
1
Max Bruschi
Consigliere Ministro – MIUR
1
Giuliana Sandrone
Docente – Università degli studi di Bergamo
1
Adriana Lafranconi
Cultrice – Università degli studi di Bergamo
1
Claudia Chellini
Ricercatrice ANSAS
1
Antonella Zuccaro
Ricercatrice ANSAS
1
Nicola Malloggi
Ricercatrice ANSAS
1
 
 
 
Gianni Zen
Dirigente Scolastico
2
Emilio Fatovich
Rettore – Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II
2
Francesco Butturini
Dirigente Scolastico
2
Elena Vaj
Dirigente Scolastico
2
Piero Cattaneo
Docente – Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
2
Lucia Maria Ferraboschi
Dirigente Scolastico
2
Rocco Bello
Dirigente Scolastico
2
Marina Bordonali
Dirigente Scolastico
2
Antonetta Tartaglia
Dirigente con funzione tecnico-ispettiva – MIUR
2
Silvia Razzoli
Dirigente Scolastico
2
Patrizia Pedata
Dirigente Scolastico
2
 
 
 
 
 
 
Laura Paolucci
Avvocato dello Stato – Avvocatura distrettuale di Bologna
3
Francesco Bragagni
Avvocato del Foro di Bologna
3
Valentina Cucci
Avvocato del Foro di Roma
3
Lorenzo Capaldo
Avvocato dello Stato – Avvocatura distrettuale di Trieste
3
Ugo Adorno
Avvocato dello Stato – Avvocatura distrettuale di Perugia
3
 
 
 
Anna Maria Poggi
Docente – Università degli Studi di Torino
4
Daniele Checchi
Docente – Università Statale di Milano
4
Sara Mori
Ricercatrice ANSAS
4
Mauro Palumbo
Docente – Università degli Studi di Genova
4
Paolo Ferri
Docente – Università Milano Bicocca
4
Pier Cesare Rivoltella
Pier Cesare Rivoltella 4 Docente – Università Cattolica di Milano
4
Mario Castoldi
Docente – Università degli Studi di Torino
4
Mario Comoglio
Docente – Università Pontificia Salesiana
4
Carlo Nanni
Rettore – Università Pontificia Salesiana
4
Francesco Casella
Docente – Università Pontificia Salesiana
4
Sergio Melogno
Ricercatore – Università di Roma La Sapienza
4
Marco Bay
Docente – Università Pontificia Salesiana di Roma
4
Francesca Napoletano
Psicologa e formatrice
4
 
 
 
Andrea Marchetti
Dirigente scolastico
5
Patrizia Bettini
Docente comandato – Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze
5
Vinicio Ongini
Docente comandato – Direzione Generale per lo Studente, Ufficio VI – MIUR
5
Lucia Maddii
Dirigente scolastico
5
Luca Toschi
Docente – Università degli Studi di Firenze
5
Luciano Favini
Dirigente tecnico – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – MIUR
5
Enzo Colombo
Docente – Università degli Studi di Milano
5
Francesca Lagomarsino
Assegnista di ricerca – Università di Genova
5
Valeria Pandolfini
Assegnista di ricerca – Università di Genova
5
Stefano Poli
Docente – Università di Genova
5
Mario Salisci
Assegnista di ricerca – Università di Genova
5
Flaminia Bizzarri 
Ricercatrice Fondazione Intercultura
5
Ubaldo Grimaldi
Dirigente scolastico
5
Sesto Vigiani
Ispettore
5
Laura Giannini
Dirigente scolastico
5
 
 
 
Ivana Summa
Dirigente scolastico comandato – Nucleo Territoriale ANSAS Emilia Romagna
6
Angelo Paletta
Docente – Università di Bologna Alma Mater Studiorum
6
Vanna Monducci
Dirigente scolastico
6
Maria Fernanda Barile
Dirigente – Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo
6
Gabriella Mangiarotti
Docente – Università del Molise
6
Gennaro Manna
Direttore dei servizi generali e amministrativi
6
 
 
 
Marta Geneviève De Vita
Ispettrice
7
Antonio Cantore
Direttore Cilea (Consorzio Interuniversitario Lombardo per L’Elaborazione Automatica)
7
Christian Di Maggio
Docente comandato – Direzione Generale sistemi Informativi, Ufficio V – MIUR
7
Marco Scancarello
Docente comandato – Direzione Generale sistemi Informativi, Ufficio V – MIUR
7
Gaetano Amato
Docente
7
Riccardo Peppoloni
Docente
7
 
 
 
Linda Rossi Holden
Docente – Università degli Studi di Bologna
8
Daniela Cuccurullo
Docente – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa (Napoli)
8
Raffaella Carro
Ricercatrice ANSAS
8
Silvana Marra
Docente comandato – Direzione Generale Personale Scolastico, Ufficio VI – MIUR
8
Anne Colbeck
Madrelingua, docente
8
Gianfranco Porcelli
Docente – Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)
8
Elena  Pezzi
Docente
8
Rafael Alba Cascales
eferente della Conserjerìa de Educatión Embajada de España
8
Noemi Cogorro Ocaña
Madrelingua, docente
8
Francisco Fernando Latorre Romero
Madrelingua, docente
8
Francois Giraudeau
Madrelingua, docente
8
Elsa Del Col 
Madrelingua, docente
8
Silvia Minardi
Docente
8
Eleonora Salvadori
Presidente nazionale di LEND
8
Anna Ficarella
Docente comandato – Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – MIUR
8
Reinhard Werner Uhlmann
Madrelingua, docente
8
Mareike Goertz
Madrelingua, docente
8
Anna Maria Curci
Docente – Università degli Studi di Siena
8
Barbara Hoffmann
Madrelingua, docente
8
 *
Area 1
– L’Unione Europea, le sue politiche e i suoi Programmi in materia di istruzione e formazione, i sistemi formativi e gli ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi dell’unione europea, con particolare riferimento al rapporto tra le autonomie scolastiche e quelle territoriali e ai processi di riforme ordinamentali in atto.
Area 2 – Gestione dell’istituzione scolastica,  predisposizione e  gestione del piano dell’offerta formativa nel quadro dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio.
Area 3 – Le aree giuridico-amministrativo-finanziaria, con particolare riferimento alla gestione integrata del piano dell’offerta formativa e del programma annuale.
Area 4 – Area socio-psicopedagogica, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, alla valutazione dell’apprendimento e dell’istituzione scolastica, alla motivazione, alle difficoltà di apprendimento, all’uso dei nuovi linguaggi multimediali nell’insegnamento e alla valutazione del servizio offerto dalle istituzioni scolastiche.
Area 5 – Organizzativa, relazionale e comunicativa, con particolare riguardo alla integrazione interculturale e alle varie modalità di comunicazione istituzionale.
Area 6 – Le modalità di conduzione delle organizzazioni complesse  e la gestione dell’istituzione scolastica, con particolare riferimento alle strategie di direzione.
Area 7 – Uso a livello avanzato delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Area 8 – Uso di una tra le seguenti lingue straniere a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento: francese, inglese, tedesco, spagnolo.
 
Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024