Categorie: Concorsi

Concorso dirigenti imminente

Sono in tanti, vista anche la messe dei posti disponibili, ad attendere il bando del nuovo concorso dirigenti, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2014.

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe in fase conclusiva l’iter del provvedimento di autorizzazione del bando: lo schema del decreto è stato inviato alla firma del Presidente della Repubblica, che a sua volta sarà subordinato alla registrazione della Corte dei Conti.

A questo punto è lecito prevedere che il bando nazionale possa essere emanato entro la fine dell’anno solare. Al Bando Nazionale si collegheranno poi  i singoli bandi regionali.

Indiscrezioni giungono anche sulla fatidica prova preselettiva, oggetto di parecchie critiche nella tornata concorsuale precedente, e che, a quanto pare, non mancherà nemmeno stavolta.

 

{loadposition eb-dirigente}

 

Si starebbero mettendo a punto gli adempimenti connessi all’espletamento del concorso, quali l’affidamento all’Ansas della predisposizione dei probabili quesiti a risposta multipla e la declaratoria dei titoli equiparati alla laurea magistrale, ovvero delle lauree conseguite in base al precedente ordinamento.

Per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso sembrano confermati i 2.871 posti, per i quali l’Amministrazione sta elaborando un’ipotesi di ripartizione.

Non resta che attendere, ormai mancano solo 50 giorni circa alla fine dell’anno della Buona scuola. Speriamo che porti anche buoni dirigenti.

 

Silvana La Porta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024