Categorie: Concorsi

Concorso dirigenti imminente

Sono in tanti, vista anche la messe dei posti disponibili, ad attendere il bando del nuovo concorso dirigenti, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2014.

Secondo alcune indiscrezioni sarebbe in fase conclusiva l’iter del provvedimento di autorizzazione del bando: lo schema del decreto è stato inviato alla firma del Presidente della Repubblica, che a sua volta sarà subordinato alla registrazione della Corte dei Conti.

A questo punto è lecito prevedere che il bando nazionale possa essere emanato entro la fine dell’anno solare. Al Bando Nazionale si collegheranno poi  i singoli bandi regionali.

Indiscrezioni giungono anche sulla fatidica prova preselettiva, oggetto di parecchie critiche nella tornata concorsuale precedente, e che, a quanto pare, non mancherà nemmeno stavolta.

 

{loadposition eb-dirigente}

 

Si starebbero mettendo a punto gli adempimenti connessi all’espletamento del concorso, quali l’affidamento all’Ansas della predisposizione dei probabili quesiti a risposta multipla e la declaratoria dei titoli equiparati alla laurea magistrale, ovvero delle lauree conseguite in base al precedente ordinamento.

Per quanto riguarda il numero dei posti messi a concorso sembrano confermati i 2.871 posti, per i quali l’Amministrazione sta elaborando un’ipotesi di ripartizione.

Non resta che attendere, ormai mancano solo 50 giorni circa alla fine dell’anno della Buona scuola. Speriamo che porti anche buoni dirigenti.

 

Silvana La Porta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024