Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso dirigenti in Sicilia, fissate le date

Sembra un controsenso. Due poteri dello Stato che camminano in parallelo. Da un lato il disegno di legge bipartisan n. 2392, già approvato in sede legislativa dalla Camera dei deputati, e ora al vaglio della VII Commissione del Senato, che potrebbe sanare la posizione dei 426 presidi siciliani vincitori del concorso del 2004 e dall’altro il decreto del commissario ad acta che ha fissato già le date delle prove per il nuovo concorso individuando il 13 e il 14 dicembre come termini utili. Agli interessati sono stati già recapitati i telegrammi delle convocazioni con l’indicazione della sede delle prove che inizieranno alle ore 8 per entrambi i giorni. Questo permetterebbe ad oltre 1.000 candidati di parteciparvi. Si tratta dei partecipanti respinti al concorso del 2004 annullato con sentenza del Cga. La loro speranza è quella di partecipare al concorso in condizione di parità. 

L’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia ha individuato le sedi per gli esami in Palermo presso il liceo classico “Meli” di Via S. Aldisio, 2; liceo scientifico G.Galilei di Via Danimarca, 54 e IIS “E. Majorana” si Via Astorino, 56.
Il disegno di legge, intanto in discussione al Senato, prevede modalità differenziate, così come sintetizzato dall’Anief e che di seguito riportiamo:
 
– i 426 i dirigenti al quarto anno lavorativo che sono stati mantenuti in servizio con provvedimento legislativo ad hoc (l’art.1 comma 2 bis della legge 190/2009) si sottoporranno a una prova scritta sull’esperienza fatta fin qui da dirigenti; se approvati, manterranno le attuali sedi di servizio;
– i concorrenti che avevano superato le 2 prove scritte, avevano partecipato al corso di formazione e superato l’esame dovranno affrontare una nuova prova scritta su un tema affrontato nel corso di formazione; se approvati manterranno l’attuale posizione nella graduatoria generale di merito;
– i concorrenti che nel 2004 avevano consegnato prove scritte giudicate negativamente ottengono che quegli elaborati siano nuovamente valutati; se approvati potranno partecipare a un corso di formazione che dovrà concludersi con un colloquio selettivo.
Ai vincitori di questa nuova selezione saranno assegnate tutte sedi in Sicilia; la graduatoria avrà validità 24 mesi.
Alfio Patti

Condividi
Pubblicato da
Alfio Patti

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024