Il provvedimento era fortemente auspicabile da larghi strati degli insegnati interessati atteso il notevole ritardo accumulato per l’espletamento delle prove scritte a causa fin troppo note vicende delle sospensive adottate da vari Tribunali Amministrativi Regionali aditi da numerosi candidati che si erano visti esclusi dopo la prima fase, quella della selezione dei titoli di servizio e culturali.
Il provvedimento consentirà un ritmo in parte più accelerato della fase di valutazione delle prove scritte ed un recupero, per quanto ormai relativo, del ritardo rispetto ai lavori delle commissioni delle altre regioni.
Viste la rinunce alla nomina pervenute da parte del dott. Reanato Magistro e del dott. Fulvio Lauriano, la commissione giudicatrice del corso concorso è integrata dai seguenti membri: dott. Vittorio Galvani, dirigente scolastico del Liceo Classico di Paternò (CT) e dott.ssa Eva Lo Franco, esperto di organizzazioni.
In pratica, la commissione è articolata nelle seguenti sottocommissioni: I sottocommissione, dott.ssa Gabriella Filippone, prof. Sergio Vizzini; II sottocommissione, dott. Vittorio Galvani, dott.ssa Eva Lo Franco.
Le funzioni di segretario sono svolte dal rag. Giuseppe Serra, funzionario esperto in servizio presso l’U.S.R. Sicilia. La sig.ra Luisa Lamantia, direttore coordinatore in servizio presso l’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia è stata nominata segretaria aggiunto.
Il dott. Giuseppe Petrocelli, magistrato della Corte dei Conti, già presidente della commissione originaria, diviene coordinatore di entrambe le commissioni.