Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso dirigenti, per la Sicilia è una storia a parte

Le vicende sono ben note. Quel concorso non si è ancora concluso. Con la legge n. 202/2010, infatti, si è cercato di mettere una pezza a una sentenza di annullamento del Cga, che prevedeva il rifacimento del concorso ex novo. In base a questa legge si sta provvedendo alla ricorrezione degli elaborati dei ricorrenti bocciati alla prova scritta. Ciò significa reimbustare i compiti, garantirne in qualche modo (non si sa come) di nuovo l’anonimato e, ignorando correzioni precedenti, riesaminarli

Ciò significa anche che i 2.386 posti messi a concorso e ripartiti per regione, in Sicilia parlano un’altra lingua: sono cioè subordinati agli esiti di questa ricorrezione. Da questa ricorrezione usciranno fuori degli ammessi alla prova orale che dovranno sostenerla per risultare eventualmente vincitori. Ma fermo resta che la matematica è la regina delle scienze e che i vincitori del 2004 ci saranno. E poi, a Dio piacendo, si espleterà il concorso 2011, e ci saranno gli altri vincitori.
Ma quelli del 2004 avranno precedenza. E così i circa 250 posti siciliani a quanto si ridurranno? Vero è che influiranno i pensionamenti, ma il dimensionamento feroce degli istituti non la scia ben sperare. Contrazione delle presidenze, lo spettro del concorso 2004 con altri eventuali idonei che aleggia, i ricorsi a pioggia che naturalmente riguardano in gran numero la Sicilia.
Gli aspiranti presidi siciliani studiano con un brivido in più di quelli delle altre regioni. Irredimibile è la Sicilia, come sempre.
Silvana La Porta

Condividi
Pubblicato da
Silvana La Porta

Articoli recenti

Valditara Cecchettin: si incontreranno nei prossimi giorni. Il Ministro: “Il tema del rispetto non si limita 33 ore, deve stare nel curricolo di tutte le materie”

Nei prossimi giorni il ministro Giuseppe Valditara potrebbe incontrare i genitori di Giulia Cecchettin: la…

20/11/2024

Alfa, il testo corretto da Vecchioni e la sua lezione: “A Sanremo non ti stai giocando la vita, sali sul palco per giocare con la vita”

Com'è noto, nella scorsa edizione del Festival di Sanremo, tra i partecipanti c'era il cantante…

20/11/2024

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

20/11/2024

Docenti tutor e orientatori, un tutor ogni 30-50 studenti e almeno un orientatore in ogni scuola: quale sarà il compenso?

Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…

20/11/2024

Riccardo Scamarcio Belve: “Ho fatto quattro anni di scuola in uno, so che non è educativo però può succedere”

L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…

20/11/2024