Attualità

Concorso dirigenti scolastici, 120 DSGA impugnano il bando: “La nostra esclusione è incostituzionale”

Nel Paese dei ricorsi non poteva mancare l’ennesimo contenzioso sul concorso per dirigenti scolastici bandito lo scorso mese di dicembre.
Poiché il concorso non è ancora neppure iniziato, il ricorso non riguarda gli esiti e gli eventuali “brogli” e “imbrogli” che hanno messo zeppe a non finire al concorso 2017.
Questa volta il contenzioso è particolarmente originale ed è stato avviato da 120 DSGA aderenti al Movimento Nazionale Direttori SGA che hanno deciso di impugnare il Bando per l’illegittima esclusione della loro categoria.
In questi giorni il Movimento ha già notificato al MIM il ricorso al Tar.

Per tutti parla il presidente della Associazione Alberico Sorrentino: “Con 120 colleghi abbiamo intrapreso un’azione legale dal forte impatto anche sindacale per far emergere in maniera chiara l’illogicità di un sistema di reclutamento della dirigenza scolastica che esclude la possibilità di partecipazione dei DSGA
“Il Direttore – spiegano – è un funzionario sulla carta, ma di fatto è un vero e proprio dirigente. Sopperisce a tutti i deficit e le carenze del dirigente scolastico in ambito amministrativo, contabile, fiscale e manageriale. Non bisogna dimenticare infatti, che mentre il dirigente è quasi sempre un ex docente in materie umanistiche o scientifiche i DSGA, in particolare gli assunti con il concorso del 2018, hanno competenze altamente specialistiche e laurea in giurisprudenza oppure in economia e commercio; va da sé che le competenze in materia di appalti, contratti, acquisti, contabilità, ricostruzioni di carriera su sentenza non possono che far capo a questi ultimi”.

“In molti casi – proseguono – nonostante gli atti amministrativi rechino la firma del dirigente scolastico in qualità di rappresentante legale dell’Istituzione scolastica, il lavoro viene il più delle volte delegato in toto alla figura del DSGA; ne è un esempio il fatto che il D.I. 129/2018 parla di redazione del programma annuale da parte del Dirigente in collaborazione con il DSGA, ma di fatto il PA viene redatto completamente e interamente dal DSGA proprio per la mancanza di competenze economiche e giuridiche in capo al DS, come accade per tutti gli altri adempimenti amministrativi e contabili elencati dal decreto”.

Senza troppi giri di parole, i ricorrenti affermano anzi ormai nelle scuole “la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali viene svolta dal DSGA, in quanto i dirigenti curano solo la parte delle relazioni istituzionali e della didattica”.
Affermazione quanto meno curiosa perché, se fosse davvero dimostrato che sono i DSGA ad occuparsi di “gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali” ci troveremmo di fronte ad un illecito di dimensioni nazionali di cui farebbero bene ad occuparsi non solo la magistratura contabile ma anche quella ordinaria (e c’è da chiedersi per quale motivo l’Associazione non si rivolga direttamente anche alla Corte dei Conti).

Resta il fatto che i 120 DSGA che hanno deciso di impugnare il Bando ritengono non solo di avere ottime ragioni dalla loro parte ma pensano anche che la loro esclusione possa rivestire anche profili di incostituzionalità. E, giusto per “non farsi mancare nulla”, annunciano che analogo ricorso potrebbero essere presentato anche per l’esclusione dal concorso per dirigenti tecnici.
Seguiremo la vicenda che si presenta di indubbio interesse per molti.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024