Concorsi

Concorso dirigenti scolastici 2023, requisiti e prove: è previsto un punteggio minimo di superamento della preselettiva?

Con decreto ministeriale n° 2788 del 18 dicembre 2023, il ministro dell’Istruzione e del Merito ha bandito il concorso nazionale, organizzato in tutte le sue fasi a livello regionale, per esami e titoli per il reclutamento di n. 587 dirigenti presso le istituzioni scolastiche statali ripartiti nei ruoli regionali secondo il seguente schema:

Abruzzo 12
Calabria 11
Campania 34
Emilia-Romagna 28
Friuli-Venezia Giulia 11
Lazio 50
Liguria 6
Lombardia 156
Marche 14
Piemonte 65
Puglia 32
Sicilia 26
Sardegna 11
Toscana 54
Umbria 5
Veneto 72

Requisiti

Fermo restando che ogni candidato può presentare la domanda in una sola regione a condizione che abbia minimo 5 anni di servizio e uno dei seguenti titoli:

• Laurea magistrale;
• Laurea specialistica;
• Diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;
• Diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
• Diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma d’istituto secondario superiore.

Prove

Per il concorso ordinario sono previste tre prove oltre alla valutazione dei titoli.
• Una prova preselettiva qualora le domande dei partecipanti dovessero essere superiori e a quattro volte i posti messi a concorso per singola regione;
• Una prova scritta alla quale sono ammessi i candidati che superano la prova preselettiva;
• Una prova orale alla quale sono ammessi i candidati che ottengono alla prova scritta, un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti su 100.

Prova preselettiva

La prova preselettiva, della durata di 75 minuti consiste in 50 quesiti a risposta multipla con 4 risposte di cui solo una corretta. Per ogni risposta corretta il sistema attribuisce un punto, per ogni risposta non data o errata zero punti. Il punteggio massimo raggiungibile quindi è pari a 50, mentre non è previsto un punteggio minimo per il superamento della prova.

Chi supera la prova preselettiva

Non essendo previsto un punteggio minimo per il superamento della prova, è ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione, i candidati che hanno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi e i candidati affetti da invalidità uguale o superiore all’80%.

Prova scritta

La prova scritta della durata di 180 minuti si svolge mediante l’ausilio di mezzi informatizzati e consiste in:
5 quesiti a risposta aperta su uno o più ambiti previsti dal programma ministeriale;
2 quesiti in lingua inglese consistenti ciascuno in 5 domande a risposta multipla sulla lingua inglese livello B2.
Nel corso della prova scritta, i candidati non possono comunicare tra loro e possono utilizzare, esclusivamente, leggi e atti aventi forza di legge, purché non commentati o annotati con dottrina e giurisprudenza.

Valutazione prova scritta

Per la valutazione della prova scritta le Commissioni dispongono complessivamente di 100 punti da attribuire secondo il seguente schema:
• Fino a un massimo di 16 punti a ciascuno dei cinque quesiti a risposta aperta
• Fino a un massimo di 10 punti a ciascuno dei quesiti in lingua inglese corrispondente a 2 punto per ogni risposta corretta
Superano la prova scritta e sono ammessi a quella orale i candidati che raggiungono un punteggio complessivo minimo di 70 /100.

Prova orale

La prova orale, la cui durata è di almeno 30 minuti, consiste in:

  1. Un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
  2. Una verifica della conoscenza e della capacità di utilizzo degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego presso le istituzioni scolastiche;
  3. Una verifica della conoscenza della lingua inglese al livello B2, attraverso la lettura e traduzione di un testo e una conversazione in lingua inglese.
    I quesiti della prova orale sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte per ciascuno degli aspetti di cui ai punti 1, 2 e 3.

Valutazione prova orale

Per la valutazione della prova orale, le Commissioni dispongono complessivamente di 100 punti, da attribuire secondo il seguente schema:
• Fino a un massimo di 82 punti per il colloquio
• Fino a un massimo di 6 punti per l’accertamento della conoscenza dell‘informatica
• Fino a un massimo di 12 punti per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Superano la prova orale, i candidati che raggiungono un punteggio complessivo minimo di 70 /100.

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024