Didattica

Concorso dirigenti scolastici 2023 riservato ricorrenti, pubblicato decreto: come sarà strutturato il corso di formazione?

Prima dell’avvio del corso intensivo di formazione, dietro avviso della Direzione generale del personale scolastico, sono comunicati i termini e le modalità di pagamento del secondo versamento pari a € 1.500,00, che dovranno eseguire i candidati che hanno superato la prova di cui sopra. L’importo è finalizzato alla copertura integrale dei costi dell’attività di formazione.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Organizzazione del corso intensivo di formazione

Il corso intensivo di formazione della durata di 120 ore è organizzato dal Ministero dell’istruzione e del merito con la collaborazione degli Uffici scolastici regionali a livello regionale o interregionale, secondo il numero di candidati ammessi al corso, anche avvalendosi della collaborazione di Università, e può prevedere sessioni di formazione erogabili anche a distanza. I corsisti ammessi al corso intensivo non hanno diritto all’esonero dal servizio e le eventuali spesi di viaggio, vitto e alloggio sono a loro carico.

Struttura del corso intensivo

Il corso intensivo di formazione si compone dei quattro moduli formativi ed è finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali e culturali possedute, sulle funzioni proprie del dirigente scolastico, con particolare riguardo alle modalità di direzione della scuola alla luce delle innovazioni previste dalla legge, ai processi, all’innovazione e agli strumenti della didattica, all’organizzazione e alla gestione delle risorse umane e ai legami con il contesto e il territorio.

Moduli formativi del corso intensivo

I quattro moduli previsti nel percorso intensivo di formazione per i candidati ammessi alla frequenza sono:

  • MODULO FORMATIVO A) avente per argomento: la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche, l’autonomia  scolastica, l’organizzazione del sistema educativo d’istruzione e formazione, l’organizzazione degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all’inclusione scolastica e alla progettazione, l’innovazione digitale e metodologica, l’alternanza scuola-lavoro, gli attori e i progetti e le reti tra scuole e il loro rapporto con il territorio.
  • MODULO FORMATIVO B) avente per argomento: l’organizzazione  del  lavoro; la gestione e la valorizzazione del personale scolastico con particolare attenzione alla formazione in servizio; la programmazione e la gestione dell’organico dell’autonomia; la leadership per l’apprendimento e il successo formativo degli studenti, con particolare riferimento alle tematiche relative all’inclusione scolastica e all’orientamento; il management e la relazione con gli stakeholders esterni e interni, la rendicontazione sociale al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione.
  • MODULO FORMATIVO C) avente per argomento la responsabilità civile, penale ed erariale del dirigente scolastico; la gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche con particolare riferimento al bilancio annuale e alla sua correlazione con la programmazione triennale dell’offerta formativa; la gestione del contenzioso scolastico e i procedimenti  disciplinari; diritto di accesso e trasparenza; sicurezza sui luoghi di lavoro; la disciplina dei contratti pubblici relativa a lavori, servizi e forniture applicata al contesto delle istituzioni scolastiche; relazioni sindacali.
  • MODULO FORMATIVO D) avente per argomento il processo di valutazione delle istituzioni scolastiche e del personale scolastico, con particolare riferimento ai dirigenti scolastici; il Piano Triennale dell’Offerta Formativa; il Rapporto di Autovalutazione e il Piano di Miglioramento delle istituzioni scolastiche; la progettazione e la rendicontazione di attività finanziate con fondi nazionali ed europei.

Prova finale

Sono ammessi a sostenere la prova finale, tutti i candidati che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli formativi del corso intensivo, prova consistente in un’esposizione orale da parte del candidato sulla base di una relazione scritta sulle attività formative svolte e di un elaborato di carattere teorico-pratico sulle materie oggetto dei moduli formativi.

SCARICA IL DECRETO

Il corso di preparazione al concorso per dirigente scolastico

Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Salvatore Pappalardo

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025/2026, il 25 marzo scade il termine per poter presentare istanza. Entro il 9 aprile per le graduatorie interne docenti

Dal 26 marzo e comunque entro il 9 aprile, i dirigenti scolastici dovranno pubblicare le…

23/03/2025

Unicef: in Afghanistan 2,2 milioni le ragazze private del diritto all’istruzione

Con l'inizio del nuovo anno scolastico in Afghanistan, ricorrono tre anni dall'inizio del divieto di…

23/03/2025

Intelligenza artificiale, un progetto innovativo Ivrea, nella scuola ideata e voluta quasi 70 anni fa da Olivetti

Fra le molteplici iniziative che si stanno sviluppando in tutta Italia sui temi dell’uso didattico…

23/03/2025

Il Papa torna “casa” e saluta:”Grazie a tutti”

Papa Francesco ha lasciato oggi, domenica 23 marzo, il policlinico Gemelli di Roma per tornare a…

23/03/2025

A Trapani con Libera contro le mafie

A Trapani circa 50mila persone sono arrivate da tutta Italia per la 30^ “Giornata della…

23/03/2025

Intitolata Piersanti Mattarella la nuova scuola di formazione politica

Nasce a Roma la Scuola di formazione politica “Piersanti Mattarella”, il presidente della Regione siciliana,…

23/03/2025