Categorie: Concorsi

Concorso dirigenti scolastici, bando a fine luglio e prove a settembre?

Il concorso dirigenti ormai da mesi è diventato un giallo, fatto di annunci e smentite all’interno anche della stessa settimana.

Le ultime indiscrezioni parlano di una possibile sterzata, con il Miur che vorrebbe pubblicare il bando entro la fine di luglio e far partire le prime prove a settembre, in modo da spalancare le porte della presidenza ai nuovi presidi entro il prossimo settembre 2018.

Questo sarebbe il piano del Miur, ma non tutti la pensano così, a ragione, dopo l’annuncite cronica che ha colpito il Ministero dell’Istruzione negli ultimi mesi.

Fra i più scettici, come abbiamo riportato, il leghista Pittoni, che ha affermato: “supponendo che il bando sia emanato a settembre 2017 e che le prove del concorso terminino a settembre 2018, il successivo corso di formazione di 4 mesi, seguito dal tirocinio di 2 mesi, si concluderebbe a marzo 2019. I vincitori non potrebbero pertanto essere assunti prima dell’anno scolastico 2019/2020”.

Lo scenario prefigurato da Pittoni farebbe presagire altri due anni di reggenze, un sistema che sta collassando ma che sembra essere l’unico rimedio.

In questo senso, è spuntata la proposta dei bocciati del concorso 2011, che hanno fatto ricorso per presunte irregolarità: “Visto che le scuole in reggenza sono in aumento, e che invece proprio nelle regioni a rischio collasso ci sono diversi aspiranti dirigenti, perché non sanare anche noi 800 ricorrenti in bilico e risolvere al contempo il problema delle carenze di presidi?”, dicono i ricorrenti bocciati nel 2011.
Infatti, “a differenza dei ricorrenti dei concorsi del 2004 e del 2006, continuano i ricorrenti del concorso 2011, noi del 2011 non abbiamo avuto la sanatoria della legge 107.”

Una cosa è certa: i nuovi presidi servono con urgenza per coprire i buchi che in alcune province sfiorano il 50%. Si passa dalle 1200 reggenze di quest’anno, alle 1900 del prossimo anno scolastico, complici anche i pensionamenti.

Quindi, il Miur dovrebbe fare la propria mossa alla svelta.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024