Gli ultimi giorni del mese di ottobre sono densi di appuntamenti per le scuole e il personale. Riepiloghiamo le principali scadenze alle quali prestare attenzione.
Il 30 ottobre si svolgerà, in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 17:30, la prova scritta del concorso per diventare Dirigente scolastico.
Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30.
La prova scritta ha una durata di 180 minuti e si svolge mediante l’ausilio di mezzi informatizzati.
Consiste in cinque quesiti a risposta aperta, vertenti sugli ambiti di cui all’articolo 7, comma 2 del DM 13 ottobre 2022, n. 194, e in due quesiti in lingua inglese di cui al comma 3 del medesimo articolo.
Ciascuno dei due quesiti in lingua inglese è strutturato in cinque domande a risposta multipla volte a verificare la comprensione di un testo fornito ai candidati almeno di livello B2 del CEFR.
Le indicazioni operative del MIM per la rilevazione delle cessazioni d’ufficio per il personale che abbia raggiunto il limite ordinamentale per la permanenza in servizio (65 anni) sono state fornite con nota dell’8 ottobre 2024.
Il Ministero fa sapere che è disponibile, per ciascun Ufficio operante (Istituzioni scolastiche e Ambiti Territoriali), la funzione di rilevazione del personale in questione.
La funzione è raggiungibile attraverso il percorso SIDI ‘Comunicazione Servizi INPS – > Rilevazione Pensionamenti d’ufficio – sessantacinquenni’.
Il sistema prospetterà l’elenco del personale, nato tra il 01.09.1958 e il 31.08.1960, che risulta in servizio al momento dell’apertura della rilevazione.
Ogni Ufficio potrà visualizzare esclusivamente il personale di propria competenza e dovrà fornire puntuale indicazione sulla circostanza che esso rientri o meno nelle cessazioni d’ufficio dei sessantacinquenni.
Il termine ultimo per completare le operazioni è il 31 ottobre 2024.
Il MIM ha disposto la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature per l’avviso PCTO all’estero.
Le aree dei due sistemi informativi GPU e SIF2020 predisposte per la presentazione (inoltro in GPU e invio conseguente in SIF) delle candidature resteranno aperte fino alle ore 18 del giorno 31 ottobre 2024.
Con le risorse disponibili alla chiusura della programmazione 2014-2020, le scuole potranno candidarsi e realizzare, entro il 31 marzo 2025:
L’iniziativa è finanziata dal PON “Per la scuola” 2014-2020 – Fondo FSE.
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…
Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…