Home Concorsi Concorso dirigenti scolastici, come affrontare la prova scritta? I consigli delle esperte

Concorso dirigenti scolastici, come affrontare la prova scritta? I consigli delle esperte

CONDIVIDI

Il Ministero ha pubblicato il calendario della prova scritta del Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali – ai sensi del DM 13 ottobre 2022, n. 194.

LEGGI I NOSTRI APPROFONDIMENTI SUL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

I consigli su come affrontare la prova scritta

Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 3 ottobre, le dirigenti scolastiche Gabriella Chisari e Annamaria DI Falco hanno dato dei consigli su come affrontare la prova scritta.

Quali tecniche di scrittura per quesiti a risposta aperta possiamo consigliare ai candidati? Risponde la dirigente Annamaria Di Falco

I quesiti a risposta aperta fanno parte della tipologia dei testi brevi di comunicazione/ informazione/argomentazione e pertanto richiedono uno stile di forte impatto comunicativo/informativo, chiaro, semplice, efficace, con uso appropriato dei connettivi.

La prima operazione da fare è quella di analizzare con massima attenzione la consegna, operazione fondamentale per non correre il rischio concreto di  “ andare fuori tema”.

L’analisi della consegna ha lo scopo di:

  • focalizzare il concetto chiave della consegna, non sempre evidente ad una lettura superficiale
  • esplicitare aspetti e procedure (es. i risultati che si vogliono raggiungere o funzioni specifiche e ruolo del dirigente, etc.)
  • individuare i processi da mettere in atto per superare le criticità e valorizzare gli aspetti positivi.

Un consiglio: usare la normativa con discrezione. Non un elenco sterile di leggi e di norme per dimostrare che si è preparati, ma un uso funzionale delle stesse per ancorare i concetti esposti a puntelli solidi e oggettivi

Quali tecniche di scrittura utilizzare? Risponde la dirigente Gabriella Chisari

La seconda operazione è quella di ordinare i concetti principali mediante una scaletta, (meglio se elaborata solo mentalmente, a causa dell’esiguità del tempo a disposizione) e di calcolare il tempo a disposizione in modo produttivo, evitando un utilizzo eccessivo per un quesito a discapito di un altro o degli altri.

La terza operazione da fare è quella della scrittura: i testi brevi finalizzati alla comunicazione/informazione/argomentazione utilizzano un linguaggio chiaro, semplice, incisivo

  • di tipo paratattico quando si vogliono mettere in evidenza un concetto, un’opinione personale, un punto del discorso che si ritiene particolarmente importante
  • di tipo ipotattico, comunque senza assolutamente esagerare, quando si vuole articolare un concetto o il proprio pensiero in maniera più dettagliata utilizzando i connettivi per legare i concetti in maniera consequenziale e per dare logica coerenza a quanto detto prima.

La quarta operazione: rendere accattivante, piacevole e “leggero” il discorso andando subito al focus e svolgendolo “indossando le vesti del dirigente”, evitando la pesantezza della scrittura di tipo scolastico.

Il corso di preparazione al concorso dirigenti scolastici

Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Il corso di preparazione alla prova scritta del concorso dirigenti scolastici

Il corso di preparazione alla prova scritta del concorso dirigenti scolastici, Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico, a cura di Anna Maria Di Falco: 4 videolezioni di due ore per un totale di 8 ore.

VAI AL CORSO DI PREPARAZIONE PER LA PROVA SCRITTA DEL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

La guida della Tecnica della Scuola per gli aspiranti dirigenti

Come prepararsi al meglio per le prove? La Tecnica della Scuola, grazie al supporto di una fitta rete di dirigenti scolastici ed esperti di normativa scolastica, ha creato una vera e propria guida alla preparazione dedicata agli aspiranti dirigenti scolastici, divisa in base all’argomento, in alcuni casi con quiz per mettersi alla prova.