Il Ministero ha pubblicato il calendario della prova scritta del Concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali – ai sensi del DM 13 ottobre 2022, n. 194.
Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 3 ottobre, le dirigenti scolastiche Gabriella Chisari e Annamaria DI Falco hanno dato dei consigli su come affrontare la prova scritta.
Quali tecniche di scrittura per quesiti a risposta aperta possiamo consigliare ai candidati? Risponde la dirigente Annamaria Di Falco
I quesiti a risposta aperta fanno parte della tipologia dei testi brevi di comunicazione/ informazione/argomentazione e pertanto richiedono uno stile di forte impatto comunicativo/informativo, chiaro, semplice, efficace, con uso appropriato dei connettivi.
La prima operazione da fare è quella di analizzare con massima attenzione la consegna, operazione fondamentale per non correre il rischio concreto di “ andare fuori tema”.
L’analisi della consegna ha lo scopo di:
Un consiglio: usare la normativa con discrezione. Non un elenco sterile di leggi e di norme per dimostrare che si è preparati, ma un uso funzionale delle stesse per ancorare i concetti esposti a puntelli solidi e oggettivi
Quali tecniche di scrittura utilizzare? Risponde la dirigente Gabriella Chisari
La seconda operazione è quella di ordinare i concetti principali mediante una scaletta, (meglio se elaborata solo mentalmente, a causa dell’esiguità del tempo a disposizione) e di calcolare il tempo a disposizione in modo produttivo, evitando un utilizzo eccessivo per un quesito a discapito di un altro o degli altri.
La terza operazione da fare è quella della scrittura: i testi brevi finalizzati alla comunicazione/informazione/argomentazione utilizzano un linguaggio chiaro, semplice, incisivo
La quarta operazione: rendere accattivante, piacevole e “leggero” il discorso andando subito al focus e svolgendolo “indossando le vesti del dirigente”, evitando la pesantezza della scrittura di tipo scolastico.
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Il corso di preparazione alla prova scritta del concorso dirigenti scolastici, Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico, a cura di Anna Maria Di Falco: 4 videolezioni di due ore per un totale di 8 ore.
Come prepararsi al meglio per le prove? La Tecnica della Scuola, grazie al supporto di una fitta rete di dirigenti scolastici ed esperti di normativa scolastica, ha creato una vera e propria guida alla preparazione dedicata agli aspiranti dirigenti scolastici, divisa in base all’argomento, in alcuni casi con quiz per mettersi alla prova.
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
“Il taglio del 5% nelle pubbliche amministrazioni previsto dalla Legge di Bilancio 2025 colpisce anche…
L'attrice Emanuela Fanelli, che ha recitato accanto a Paola Cortellesi nel film dei record "C'è…
Una ragazza disabile è stata aggredita con schiaffi e pugni in una piazza del Salento,…
Il responsabile 61enne di un centro di formazione pugliese è stato arrestato con l'accusa di…
Ancora saluti romani in classe da parte degli studenti a Roma: dopo il caso di…