I lettori ci scrivono

Concorso dirigenti scolastici, disparità con i docenti di lingua straniera

Numerosi ricorsi e polemiche più o meno pretestuose hanno riguardato in questi ultimi mesi il corso- concorso a dirigente scolastico. Come mai però nessuno ha fatto rilevare che la prova scritta, per come è stata strutturata ha posto su di un piano di disparità i concorrenti, avvantaggiando non poco i docenti di lingua straniera?

Nella prova del corso-concorso a dirigente scolastico difatti sono stati inclusi due brani in lingua a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo con quesiti a risposta multipla.

Il punteggio massimo attribuibile alle risposte esatte in lingua è di 20 punti, utili a raggiungere la soglia di sbarramento di 70 punti.

Nel concorso a cattedra 2016 la prova scritta era stata predisposta per tutte le classi di concorso nello stesso modo, cinque quesiti a risposta aperta con due brani di comprensione in lingua, ma per gli insegnanti di lingua straniera la prova era differente (più complessa ovviamente) e prevedeva otto quesiti a risposta aperta.

Dunque la differenza nell’attribuzione del punteggio della prova scritta la faranno i quesiti in lingua, perché 20 punti pesano e il tempo a disposizione per i quesiti a risposta aperta è stato talmente scarso, che difficilmente qualcuno raggiungerà il massimo (80 punti).

Peccato che nel selezionare i dirigenti scolatici delle scuole italiane si sia attribuito un punteggio determinante ai quesiti in lingua e si selezionerà preferendo i docenti di lingua straniera.

Non si saranno mica confusi con il bando per il reclutamento di personale all’estero?

Chiara Leone

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024