Lo schema del decreto concernente il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica prevede: una prova preselettiva, se il numero dei concorrenti dovesse essere superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso, una prova scritta e una prova orale.
La prova preselettiva su computer-based consiste in un test articolato in cinquanta quesiti a risposta multipla, sui seguenti argomenti:
dalla prova sono esentati i candidati con disabilità con percentuale d’invalidità pari o superiore all’ottanta per cento, i quali sono ammessi direttamente alla prova scritta.
A ciascuno dei cinquanta quesiti a risposta multipla è attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata.
La correzione della prova preselettiva avverrà mediante l’ausilio di sistemi informatizzati e il punteggio conseguito è restituito al termine della prova stessa. Non è previsto un punteggio minimo e sarà ammesso alla prova orale un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione.
il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.
La prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta sugli argomenti indicati nella prova preselettiva, e in due quesiti in lingua inglese.
ogni quesito in lingua inglese è articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo in lingua inglese e la verifica della relativa conoscenza al livello B2.
La correzione della prova d’esame è effettuata con l’ausilio di procedimenti automatizzati/informatizzati, con modalità che assicurano l’anonimato del candidato;
terminate le correzioni e attribuite le relative valutazioni da parte delle commissioni esaminatrici, si procede con le operazioni di scioglimento dell’anonimato.
A ciascuno dei cinque quesiti della prova scritta, la commissione esaminatrice attribuisce un punteggio nel limite massimo di 16 punti.
A ciascuno dei quesiti in lingua inglese la commissione attribuisce un punteggio nel limite massimo di 10 punti, 2 per ciascuna risposta corretta.
Il punteggio complessivo della prova scritta è dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuno dei sette quesiti. I candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti superano la prova scritta e sono ammessi a quella orale.
La prova orale, i cui tempi saranno comunicati nel bando e potrà essere svolta in modalità a distanza, consiste in:
Nell’ambito della prova orale, la commissione esaminatrice attribuisce un punteggio nel limite massimo di:
La prova orale è superata dai candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti.
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, per qualsiasi causa, a una delle prove, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusione dal concorso.
La commissione esaminatrice determina il punteggio da riconoscere ai titoli sulla base delle dichiarazioni rese dagli stessi nella domanda di partecipazione. Sono valutabili i titoli e gli incarichi indicati nella tabella A allegata al bando. Per quanto riguarda gli incarichi e i servizi devono essere prestati per almeno 180 giorni e che siano stati conferiti con atto formale ed effettivamente prestati.
Il punteggio finale è dato dalla somma dei voti conseguiti nella prova scritta, nella prova orale e del punteggio attribuito nella valutazione dei titoli.
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…