Il 23 maggio, come abbiamo ampiamente scritto, si è svolta la prova preselettiva del concorso ordinario per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici.
La prova si è tenuta in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, nella sede individuata nell’USR al quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione.
Ecco le pagine dei vari Usr in cui è stato pubblicato il punteggio minimo utile ai fini dell’ammissione alla prova scritta:
Abruzzo 37
Calabria 37
Campania 40
Emilia-Romagna: 36
Friuli Venezia Giulia 35 (37 ammessi) – ELENCO AMMESSI
Lazio 37 (218 ammessi)
Liguria 38
Lombardia 36
Marche 38 (47 ammessi) – ELENCO AMMESSI
Piemonte 35 – ELENCO AMMESSI
Puglia 38
Sicilia 39 – ELENCO AMMESSI
Sardegna 37
Toscana 36
Umbria 37 (15 ammessi)
Veneto 35
Secondo quanto riportato all’art. 6 comma 10 del bando, ogni Usr provvederà a pubblicare l’elenco degli ammessi alla prova scritta sul proprio sito e su INPA. Ricordiamo che gli accertamenti in corso per la verifica dei requisiti di accesso e gli esiti di eventuali prove suppletive, potranno determinare una variazione del punteggio minimo richiesto per accedere alla prova scritta, di cui nell’eventualità sarà data comunicazione.
Al momento gli elenchi degli ammessi sono stati pubblicati solo in Friuli, Piemonte, Marche e Sicilia.
Come riporta l’articolo 3 del bando, i posti disponibili sono 587. Il documento riporta la ripartizione dei posti regione per regione:
Abruzzo 12
Calabria 11
Campania 34
Emilia-Romagna 28
Friuli-Venezia Giulia 11
Lazio 50
Liguria 6
Lombardia 156
Marche 14
Piemonte 65
Puglia 32 Sicilia 26
Sardegna 11 Toscana 54
Umbria 5
Veneto 72
In totale sono quindi 338 posti al Nord, 135 al Centro e 114 al Sud e Isole.
Dallo scorso 4 giugno gli USR hanno informato che è possibile, per i candidati, visionare la propria prova preselettiva svolta.
In particolare, i candidati possono accedere al proprio compito con le proprie credenziali SPID dal link https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/:
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…