Iniziamo il nostro ragionamento da quanto scritto nella nota del Miur del 22 marzo scorso: “I candidati ammessi alla prova orale verranno abbinati ad una delle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici secondo i seguenti criteri. L’elenco dei candidati che avranno superato la prova scritta verrà ordinato per codice fiscale di ciascuno in ordine alfabetico. I codici fiscali verranno quindi assegnati uno alla volta, in ordine di elenco, alle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici. Si abbinerà, in sequenza, il primo candidato dell’elenco alla commissione iniziale, il secondo candidato alla sottocommissione n. 1, il terzo candidato alla sottocommissione n. 3 ecc. fino alla distribuzione di tutti i candidati in tutte le 38 commissioni/sottocommissioni costituite. Più nello specifico, alla commissione iniziale saranno assegnati i candidati n.1, n. 39, n. 77 ecc.; alla sottocommissione n. 1 i candidati n.2, n. 40, n. 78 ecc. alla sottocommissione n. 2 i candidati n. 3, n. 41, n. 79 ecc. fino a esaurimento dell’elenco”.
Ora sappiamo che le sottocommissioni non sono distribuite uniformemente per numero sui territori regionali, in altre parole esistono regioni con più sottocommissioni e regioni senza nemmeno una sottocommissione.
Pertanto la probabilità che ha una candidato di finire in una sottocommissione della propria regione e diversa a secondo della regione di appartenenza.
Ad esempio, facendo riferimento all’allegato A elenco delle sottocommissioni D.D.G 1259 del 23/11/2017, i candidati delle regioni: Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Basilicata e Friuli di Venezia Giulia hanno il 100% delle probabilità di andare a sostenere la prova orale fuori dalla propria regione perché tali regioni non sono sede di sottocommissioni. Al contrario i candidati del Lazio avendo ben 9 sottocommissioni sono i più favoriti a rimanere per la prova orale sul proprio territorio regionale.
Favoriti anche i residenti di Campania con 4 sottocommissioni e le regioni Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Sicilia con 3 sottocommissioni.
Tutta questa disparità probabilistica sarà motivo di ricorso?
Per prepararti al meglio all’orale, scegli La Tecnica della Scuola
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…