Iniziamo il nostro ragionamento da quanto scritto nella nota del Miur del 22 marzo scorso: “I candidati ammessi alla prova orale verranno abbinati ad una delle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici secondo i seguenti criteri. L’elenco dei candidati che avranno superato la prova scritta verrà ordinato per codice fiscale di ciascuno in ordine alfabetico. I codici fiscali verranno quindi assegnati uno alla volta, in ordine di elenco, alle 38 commissioni/sottocommissioni esaminatrici. Si abbinerà, in sequenza, il primo candidato dell’elenco alla commissione iniziale, il secondo candidato alla sottocommissione n. 1, il terzo candidato alla sottocommissione n. 3 ecc. fino alla distribuzione di tutti i candidati in tutte le 38 commissioni/sottocommissioni costituite. Più nello specifico, alla commissione iniziale saranno assegnati i candidati n.1, n. 39, n. 77 ecc.; alla sottocommissione n. 1 i candidati n.2, n. 40, n. 78 ecc. alla sottocommissione n. 2 i candidati n. 3, n. 41, n. 79 ecc. fino a esaurimento dell’elenco”.
Ora sappiamo che le sottocommissioni non sono distribuite uniformemente per numero sui territori regionali, in altre parole esistono regioni con più sottocommissioni e regioni senza nemmeno una sottocommissione.
Pertanto la probabilità che ha una candidato di finire in una sottocommissione della propria regione e diversa a secondo della regione di appartenenza.
Ad esempio, facendo riferimento all’allegato A elenco delle sottocommissioni D.D.G 1259 del 23/11/2017, i candidati delle regioni: Umbria, Marche, Molise, Abruzzo, Basilicata e Friuli di Venezia Giulia hanno il 100% delle probabilità di andare a sostenere la prova orale fuori dalla propria regione perché tali regioni non sono sede di sottocommissioni. Al contrario i candidati del Lazio avendo ben 9 sottocommissioni sono i più favoriti a rimanere per la prova orale sul proprio territorio regionale.
Favoriti anche i residenti di Campania con 4 sottocommissioni e le regioni Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Sicilia con 3 sottocommissioni.
Tutta questa disparità probabilistica sarà motivo di ricorso?
Per prepararti al meglio all’orale, scegli La Tecnica della Scuola
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…