Dalla tabella pubblicata ieri dal Miur in merito al concorso dirigenti scolastici sono rilevabili alcuni dati interessanti.
Innanzitutto, la maggioranza è donna: su un totale di 24.082 candidati presenti, 17.279 sono donne, quasi il triplo degli uomini, che sono invece 6.803.
Il numero maggiore di candidati si registrano in Campania (4.107), seguita da Sicilia (3.357), Lazio (2.490) e Puglia (2.335). La Regione con il minor numero di candidati è il Molise, con 183 presenze.
Altro dato rilevabile dalla tabella riguarda le numerose assenze: infatti, ben il 30% dei candidati previsti non si sono presentati. Infatti, su un totale di 34.580 candidati iscritti, solo 24.082 (quindi 10.000 in meno) hanno sostenuto le prove. La motivazione potrebbe essere legata al periodo in cui il Miur ha deciso di somministrare i test, a ridosso delle vacanze estive.
Di tutti coloro che hanno partecipato ai test preselettivi, gli ammessi allo scritto sono 8.736: gli 8.700 previsti da bando, più 36 candidati che risultano pari merito con un punteggio di 71,7, la soglia minima di ammissione. Anche dall’elenco degli ammessi si può evincere che si tratta in maggioranza di donne, nate per lo più tra il 1965 e 1980. Il più giovane è un uomo, nato nel 1990.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…