I lettori ci scrivono

Concorso dirigenti scolastici, i rischi del solito teatrino all’italiana

Vorrei rispondere per l’ultima volta alla collega Mongiardo in difesa non di me, ma di centinaia di ricorsisti che stanno spendendo tempo e denaro non per fantasie estreme o per voli pindarici, ma in difesa di quei diritti che sono stati cancellati se non calpestati da sottocommissioni ridicole.

La sentenza del Tar la conosco bene e a parte i dieci punti di cui parlerò più avanti è inconcepibile che il Consiglio di Stato ribalti la sentenza di annullamento per l’incompatibilità per ragioni di pubblica utilità quando rimangono decine di scuole ancora in reggenza. Ma l’incompatibilità è stata sanata? Non credo cara collega e non credo che il Miur porti documenti a discolpa.

Se il TAR darà ragione al Miur sarà per il solito teatrino italiano che permette a un capo gabinetto del Miur di essere nello stesso tempo anche giudice del Consiglio di Stato.

Per quanto riguarda gli altri punti si parla di infondatezza quando non hai prove sufficienti, ma il Tar in pochi giorni poteva trovarle? No infatti ha rimandato al 17 Ottobre.

Le prove ci sono, cara collega, prove che i ricorsisti o i bocciatoni, come qualcuno ci chiama, hanno trovato in questi mesi che sono alla base delle denunce dell’Espresso e della Procura di Roma o nelle interrogazioni parlamentari.

E ancora il famoso vaso di Pandora non è stato completamente scoperchiato, tanto che qualche Presidente di sottocommissione tenta di difendere pubblicamente il proprio operato.

Chiudo questa mia risposta affermando chee noi ricorsisti non siamo contro gli idonei che con fatica e sacrificio hanno superato le prove ma le centinaie di idonei che hanno avuto altri aiuti basta scorrere la graduatorie e si vedono figli, nipoti, cugini di dirigenti.

Vincenzo Nicolosi

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024