I lettori ci scrivono

Concorso dirigenti scolastici, i soliti pasticci

Parliamo del concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici.
Vi segnalo che il Ministero dell’Istruzione ha omesso di applicare l’ordinanza cautelare emessa dal TAR del Lazio nei confronti di dodici depennati ricorrenti .
Gli stessi hanno avuto sentenza favorevole in cautelare per la scelta della sede sulla piattaforma polis in base al punteggio .
Ciascuno di loro ha espresso la proprie preferenze regionali . Nell’elenco delle assegnazioni questi dodici depennati e riammessi dal TAR sono stati collocati in blocco in Lombardia senza che il ministero desse spiegazione alcuna dei criteri adottati e violando il dispositivo dell’ordinanza TAR .
I depennati naturalmente precedevano come punteggio tutti coloro che sono stati assegnati con scelta regione su polis .Ai ricorrenti depennati riammessi è stata impedita la fruizione di un diritto soggettivo con provvedimento autoritario e coercitivo che è suscettivo di azioni legali con conseguente risarcimento danni .
In più sono stati segnalati in elenco in “giallo ” a indicare la provenienza da ricorso , come successo nel film “La lettera scarlatta “.
Non è dunque vero che i neo dirigenti hanno scelto tutti su polis, anzi quanto accaduto va stigmatizzato perché si tratta di un deplorevole abuso.

Giovanna Russo

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024

Report Ancodis collaboratori dirigenti scolastici 2023/24: il lavoro non riconosciuto dei docenti nella scuola autonoma

Al termine dell'anno scolastico 2023-2024, Ancodis elabora il report dell’annuale questionario proposto ai collaboratori dei…

22/07/2024