Concorsi

Concorso Dirigenti scolastici: istruzioni per la preselezione del 23 luglio

Mancano ormai pochi giorni alla prova preselettiva che vedrà impegnati i docenti che ambiscono a diventare Dirigenti scolastici.

Si svolgerà infatti, a partire dalle ore 10 di lunedì 23 luglio, la prova preselettiva del corso-concorso per reclutare 2.425 Dirigenti Scolastici.

La prova consisterà in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla. Ciascun quesito ha quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. I 100 quesiti saranno somministrati in ordine casuale per ciascun candidato. I quesiti saranno estratti dalla banca dati pubblicata sul sito internet del Ministero in data 27 giugno 2018. SCARICA I 4.000 QUESITI

La prova avrà la durata di 100 minuti; sarà assegnato un punteggio massimo di 100,0 punti, ottenuti sommando 1,0 punti per ciascuna risposta esatta, 0,0 punti per ciascuna risposta non data e sottraendo 0,3 punti per ciascuna risposta errata.

Quando presentarsi

Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00.

I candidati dovranno presentarsi nelle rispettive sedi d’esame muniti di:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità
  • codice fiscale
  • copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria da esibire al momento delle operazioni di riconoscimento.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, comunque giustificata e a qualsiasi causa dovuta, comporta l’esclusione dal corso-concorso.

SCARICA L’ELENCO DELLE SEDI

Divieti

Si ricorda che è vietato:

  • introdurre in aula cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, fotocamere/videocamere e ogni strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. Se eventualmente detenuti, devono essere spenti e depositati prima dell’ingresso in aula, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso;
  • introdurre pen-drive, manuali, testi, appunti di qualsiasi natura che devono essere lasciati fuori dall’aula, pena l’esclusione dal concorso di chi ne venga trovato in possesso;
  • avvalersi di supporti cartacei per lo svolgimento delle prove.

Inoltre, una volta entrati, occorre lasciare le borse e/o le cartelle ecc., lontano dalle postazioni.

Accesso all’aula e alla postazione

L’accesso all’aula ai candidati sarà concesso uno alla volta.

Verrà annotata la presenza sul registro d’aula ed il candidato è tenuto a verificare l’esattezza dei propri dati personali e a firmare il registro. A ciascun candidato verrà fatto estrarre un modulo contenente il codice personale anonimo, che gli sarà quindi consegnato.

Ogni candidato viene fatto accomodare in una delle postazioni disponibili dove troverà visualizzata la schermata di benvenuto. Dopodichè sarà necessario inserire il codice personale anonimo per sbloccare la postazione.

Il candidato restituisce, all’incaricato della raccolta, il codice personale, dopo avervi apposto nome, cognome e firma. L’incaricato della raccolta inserisce i codici in una unica busta A4 internografata.

Inizio della prova

Successivamente il responsabile d’aula comunica la “parola chiave di accesso/inizio della prova” che i candidati dovranno inserire nell’apposita schermata. Una volta inserita la “parola chiave di accesso/inizio della prova” il candidato ha 3 minuti di tempo per leggere le istruzioni; allo scadere dei 3 minuti, oppure cliccando il pulsante inizia il test, il candidato avvierà la prova.

Ogni quesito è presentato in una schermata che è possibile eventualmente scorrere utilizzando la barra laterale. Delle quattro opzioni di risposta solo una è corretta e solo una può essere selezionata. Una volta selezionata la risposta è necessario confermarla cliccando sul pulsante “Conferma e Procedi”.

Per l’ultima domanda, cliccando sul pulsante “Conferma e Procedi”, si procederà alla visualizzazione della pagina di riepilogo.

Sarà sempre possibile tornare alla domanda precedente tramite il tasto “torna alla domanda precedente”. Se si cambia la risposta occorre confermare la modifica tramite il bottone “Conferma e Procedi”.

Durante lo svolgimento della prova sarà sempre possibile accedere alla pagina di riepilogo cliccando sul bottone vai alla pagina di riepilogo. Nella pagina di riepilogo sono visualizzate tutte le domande. Per ogni domanda è visualizzato un pulsante che sarà o di colore rosso o di colore azzurro. Il pulsante di colore rosso indica che il candidato ha già risposto alla domanda. Il pulsante di colore azzurro indica che il candidato non ha ancora risposto alla domanda. Cliccando su qualsiasi pulsante sarà possibile accedere alla relativa domanda ed eventualmente modificare la risposta.

Conclusione della prova

Quando il candidato avrà risposto a tutte le domande dovrà attendere che il tempo previsto per la prova sia terminato.

Nella parte superiore della pagina è sempre possibile tenere sotto controllo il tempo mancante alla fine della prova.

Al termine della prova il candidato è tenuto a non lasciare la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.

Al termine della prova quindi il responsabile tecnico d’aula si reca su ogni singola postazione e procede a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del candidato. Il candidato alla presenza del responsabile tecnico d’aula è tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione.

Dopo che tutti i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Questo elenco sarà stampato ed affisso fuori dall’aula.

Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno quindi allontanarsi dall’aula.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024