Mancano ormai pochi giorni alla prova preselettiva che vedrà impegnati i docenti che ambiscono a diventare Dirigenti scolastici.
Si svolgerà infatti, a partire dalle ore 10 di lunedì 23 luglio, la prova preselettiva del corso-concorso per reclutare 2.425 Dirigenti Scolastici.
La prova consisterà in un test articolato in 100 quesiti a risposta multipla. Ciascun quesito ha quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta. I 100 quesiti saranno somministrati in ordine casuale per ciascun candidato. I quesiti saranno estratti dalla banca dati pubblicata sul sito internet del Ministero in data 27 giugno 2018. SCARICA I 4.000 QUESITI
La prova avrà la durata di 100 minuti; sarà assegnato un punteggio massimo di 100,0 punti, ottenuti sommando 1,0 punti per ciascuna risposta esatta, 0,0 punti per ciascuna risposta non data e sottraendo 0,3 punti per ciascuna risposta errata.
Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 8:00.
I candidati dovranno presentarsi nelle rispettive sedi d’esame muniti di:
La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, comunque giustificata e a qualsiasi causa dovuta, comporta l’esclusione dal corso-concorso.
Si ricorda che è vietato:
Inoltre, una volta entrati, occorre lasciare le borse e/o le cartelle ecc., lontano dalle postazioni.
L’accesso all’aula ai candidati sarà concesso uno alla volta.
Verrà annotata la presenza sul registro d’aula ed il candidato è tenuto a verificare l’esattezza dei propri dati personali e a firmare il registro. A ciascun candidato verrà fatto estrarre un modulo contenente il codice personale anonimo, che gli sarà quindi consegnato.
Ogni candidato viene fatto accomodare in una delle postazioni disponibili dove troverà visualizzata la schermata di benvenuto. Dopodichè sarà necessario inserire il codice personale anonimo per sbloccare la postazione.
Il candidato restituisce, all’incaricato della raccolta, il codice personale, dopo avervi apposto nome, cognome e firma. L’incaricato della raccolta inserisce i codici in una unica busta A4 internografata.
Successivamente il responsabile d’aula comunica la “parola chiave di accesso/inizio della prova” che i candidati dovranno inserire nell’apposita schermata. Una volta inserita la “parola chiave di accesso/inizio della prova” il candidato ha 3 minuti di tempo per leggere le istruzioni; allo scadere dei 3 minuti, oppure cliccando il pulsante inizia il test, il candidato avvierà la prova.
Ogni quesito è presentato in una schermata che è possibile eventualmente scorrere utilizzando la barra laterale. Delle quattro opzioni di risposta solo una è corretta e solo una può essere selezionata. Una volta selezionata la risposta è necessario confermarla cliccando sul pulsante “Conferma e Procedi”.
Per l’ultima domanda, cliccando sul pulsante “Conferma e Procedi”, si procederà alla visualizzazione della pagina di riepilogo.
Sarà sempre possibile tornare alla domanda precedente tramite il tasto “torna alla domanda precedente”. Se si cambia la risposta occorre confermare la modifica tramite il bottone “Conferma e Procedi”.
Durante lo svolgimento della prova sarà sempre possibile accedere alla pagina di riepilogo cliccando sul bottone vai alla pagina di riepilogo. Nella pagina di riepilogo sono visualizzate tutte le domande. Per ogni domanda è visualizzato un pulsante che sarà o di colore rosso o di colore azzurro. Il pulsante di colore rosso indica che il candidato ha già risposto alla domanda. Il pulsante di colore azzurro indica che il candidato non ha ancora risposto alla domanda. Cliccando su qualsiasi pulsante sarà possibile accedere alla relativa domanda ed eventualmente modificare la risposta.
Quando il candidato avrà risposto a tutte le domande dovrà attendere che il tempo previsto per la prova sia terminato.
Nella parte superiore della pagina è sempre possibile tenere sotto controllo il tempo mancante alla fine della prova.
Al termine della prova il candidato è tenuto a non lasciare la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.
Al termine della prova quindi il responsabile tecnico d’aula si reca su ogni singola postazione e procede a visualizzare il punteggio ottenuto sul monitor del candidato. Il candidato alla presenza del responsabile tecnico d’aula è tenuto ad inserire il proprio codice fiscale nell’apposito modulo presentato dall’applicazione.
Dopo che tutti i risultati di tutti i candidati saranno stati raccolti e caricati verrà prodotto l’elenco dei candidati contenente cognome, nome, data di nascita ed il punteggio da loro ottenuto. Questo elenco sarà stampato ed affisso fuori dall’aula.
Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno quindi allontanarsi dall’aula.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…