I lettori ci scrivono

Concorso dirigenti scolastici, lo specchio fedele dello sfascio del Miur

Il concorso a DS é  stato ed é lo specchio fedelissimo dello sfascio dell’amministrazione scolastica che decide sull’organizzazione del nostro lavoro e sul nostro futuro lavorativo.

Il Miur ormai dimostra da anni di essere del tutto incapace di gestire qualunque tipo di concorso che viene così deciso dai Tribunali.

In un altro paese, dopo quanto sta venendo alla luce e puntualmente è  stato denunciato dal settimanale l’Espresso nell’articolo inchiesta di Elena Testi “Presidi magia e trucco”, il ministro leghista Bussetti  dovrebbe dimettersi o quanto meno riferire in Parlamento su questo concorso. Ma questo risponde con il silenzio tipico dei burocrati. Un vero schifo per i tanti che hanno speso tempo e denaro in preparazione foraggiando l’industria dei preparatori dei concorsi.

Ormai nella scuola come in politica nessuno ha vergogna di nulla. Mi auguro che  la Magistratura accerti se ci sono illeciti penali.

Ora il concorso e i suoi esiti è in mano alla magistratura amministrativa, e centinaia sono stati i ricorsi al Tar Lazio e l’esito potrebbe essere l’ammissione di tutti agli orali con la sconfitta dell’amministrazione che non potrebbe che prendere atto della sua inettitudine, quindi todos caballeros.

Ma a prescindere dell’inettitudine di chi ha gestito ed organizzato il concorso a dirigente,  il sistema di reclutamento dei DS è da superare. Dopo un test psicoattitudinale o una graduatoria per titoli, il Miur faccia gestire il reclutamento dei DS alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, anche se a parere di chi scrive il sistema organizzativo della scuola bastato sul DS e sui poteri che a tale figura dà l’autonomia e la 107 deve  essere superato per arrivare al rettorato elettivo.

Libero Tassella

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Giusto Catania “promosso” in un liceo top di Palermo, poi l’Usr ci ripensa: “pago il mio essere di sinistra, questo è il Merito?”

“Nel Paese di Giorgia Meloni bisogna sempre premiare il merito, soprattutto nella scuola, a meno…

17/07/2024

Graduatorie Terza Fascia Ata, al via la valutazione delle domande: le segreterie segnalano disfunzioni

Al via la valutazione e validazione delle domande presentate per le graduatorie di istituto e…

16/07/2024

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024