Categorie: Concorsi

Concorso dirigenti scolastici, non basta superare le prove: prevista formazione in aula e tirocinio

Sembra essere in dirittura d’arrivo il bando per il concorso a preside 2017, e sono tante le novità introdotte per diventare dirigente scolastico.

Fra tutte, segnaliamo che, oltre a superare le prove, per diventare preside bisogna frequentare e superare un corso di formazione di due mesi.
L’ammissione a tale corso è subordinata in base alla posizione nella graduatoria di merito nazionale, che non dovrà essere inferiore al numero dei posti messi a concorso maggiorati di un ulteriore 20.
Ad esempio, scrive Italia Oggi, se i posti messi a concorso saranno 100, gli ammessi al corso di formazione e al successivo tirocinio saranno i primi 120.

Il monte orario obbligatorio per quanto riguarda il corso bimestrale sarà di 180 ore su 240 totali, al termine delle quali scatterà il tirocinio presso le scuole della durata di 4 mesi. A seguire gli aspiranti presidi nel tirocinio ci sarà il dirigente scolastico titolare in quella scuola, che svolgerà quindi la funzione di tutor.

Al termine del semestre di corso e tirocinio i candidati riceveranno una valutazione e saranno inseriti nella graduatoria di merito. I vincitori saranno coloro che risulteranno in posizione utile rispetto al numero dei posti messi a concorso.
E’ importante sottolineare che, nel corso dello svolgimento dei sei mesi di corso e tirocinio, i docenti candidati saranno in semiesonero dal servizio.

Il corso di formazione bimestrale sarà suddiviso in 4 diversi moduli, si legge ancora su Italia Oggi.

Il primo modulo verterà sull’autonomia scolastica e sull’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione e degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all’inclusione scolastica e alla progettazione. E infine, sull’innovazione digitale e metodologica, sull’alternanza scuola-lavoro, reti tra scuole e rapporto con il territorio.

Il secondo modulo riguarderà l’organizzazione del lavoro, la gestione del personale, la programmazione e la gestione dell’organico dell’autonomia.

Il terzo modulo sarà invece incentrato sugli aspetti giuridici della funzione del dirigente scolastico: la responsabilità civile, penale ed erariale del dirigente scolastico. Sono previsti anche momenti di formazione in materia gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche con particolare riferimento al bilancio annuale. In più sono previsti step dedicati alla gestione del contenzioso, ai procedimenti disciplinari, alla normativa sul diritto di accesso agli atti amministrativi e alla trasparenza, alla sicurezza sul lavoro e alla disciplina dei contratti pubblici e alle relazioni sindacali.

Il quarto modulo, infine, sarà dedicato alla valutazione, al piano triennale dell’offerta formativa al rapporto di autovalutazione e al piano di miglioramento delle istituzioni scolastiche.

A questo punto, non resta che aspettare il bando del concorso per dirigente scolastico.

 

{loadposition facebook}

PREPARATI AL CONCORSO DS CON I NOSTRI CORSI (CLICCA QUI)

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024