Sono un partecipante al concorso per dirigenti scolastici bandito nel novembre 2017. Ho superato in data 23 Luglio 2018 la prova preselettiva con punteggio 84,4 in Campania. Dovevo partecipare alla prova scritta il 18 Ottobre 2018, ma il 16 Ottobre 2018 mi sono ammalato e la malattia si è protratta fino al 27 Ottobre 2018. Quindi non ho potuto sostenere la prova scritta. Ho chiesto tramite avvocati di poter svolgere una prova suppletiva, che a tutti è stata concessa tranne a me. Adesso è stata fornita l’opportunità ai bocciati di fare un corso-concorso.
Mi chiedo se questa è giustizia. Un candidato che ha superato la preselettiva non può fare la prova scritta perché il bando afferma che chi era assente per qualsiasi motivo non può recuperare violando il diritto alla salute previsto dalla Costituzione Italiana, e poi si concede a candidati che non hanno superato la prova scritta e/o orale di rifarle. Dovrebbero concedere anche a candidati come il sottoscritto, che hanno superato la prova preselettiva e non hanno potuto sostenere la prova scritta, di accedere al corso-concorso e fare prove scritte e orali.
Raffaele Parretta
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…