I lettori ci scrivono

Concorso dirigenti scolastici, possono fare la prova i bocciati, ma non chi era assente per malattia. La mia ingiustizia

Sono un partecipante al concorso per dirigenti scolastici bandito nel novembre 2017. Ho superato in data 23 Luglio 2018 la prova preselettiva con punteggio 84,4 in Campania. Dovevo partecipare alla prova scritta il 18 Ottobre 2018, ma il 16 Ottobre 2018 mi sono ammalato e la malattia si è protratta fino al 27 Ottobre 2018. Quindi non ho potuto sostenere la prova scritta. Ho chiesto tramite avvocati di poter svolgere una prova suppletiva, che a tutti è stata concessa tranne a me. Adesso è stata fornita l’opportunità ai bocciati di fare un corso-concorso.

Mi chiedo se questa è giustizia. Un candidato che ha superato la preselettiva non può fare la prova scritta perché il bando afferma che chi era assente per qualsiasi motivo non può recuperare violando il diritto alla salute previsto dalla Costituzione Italiana, e poi si concede a candidati che non hanno superato la prova scritta e/o orale di rifarle. Dovrebbero concedere anche a candidati come il sottoscritto, che hanno superato la prova preselettiva e non hanno potuto sostenere la prova scritta, di accedere al corso-concorso e fare prove scritte e orali.

Raffaele Parretta

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024