Come abbiamo riferito in precedenza, l’informativa Miur in merito alle immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici, in seguito al concorso, ha fornito alcune indicazioni, in merito alla tempistica delle operazioni ad esempio. Altre indicazioni dell’amministrazione, invece, riguardano alcuni aspetti importanti sull’assegnazione delle sedi, su cui è bene soffermarsi.
L’amministrazione ha infatti specificato che per quanto riguarda l’assegnazione dei vincitori alle regioni, questa avverrà secondo l’ordine di graduatoria ed in base alle preferenze espresse senza tener conto della legge 104.
Al contrario, sarà compito del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale assegnare la scuola al neo dirigente scolastico rispettando l’applicazione degli articoli 21 e 33 della legge 104.
Quindi, per fare chiarezza, in occasione delle immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici, chi ha i requisiti, non potrà fare valere la precedenza della legge 104 in occasione dell’assegnazione della regione, bensì solo nell’ambito dell’assegnazione della sede.
Per quanto riguarda le rinunce, il Miur ha premesso che la rinuncia comporta l’esclusione dalla graduatoria (salvo i casi in cui le norme consentono di rinviare la presa di servizio come dirigente) e queste saranno gestite dai Direttori degli USR.
In seguito alla comunicazione delle rinunce da parte degli USR, il MIUR riassegnerà i candidati alle regioni dove si è creata disponibilità a seguito di rinunce, non ripercorrendo l’ordine delle operazioni ma ripartendo dal primo non nominato.
I candidati idonei alla procedura concorsuale iniziata nel 2017 sono 3.420, di questi saranno dichiarati vincitori i primi 2.900.
Per quanto concerne l’anno scolastico 2019-2020, sono stati richiesti 2.117 autorizzazioni all’immissione in ruolo per tutti i posti vacanti e disponibili.
L’Amministrazione è orientata ad acquisire le preferenze relative alla regione di assegnazione anche da parte dei riservisti ma non procederà all’attribuzione dei relativi incarichi fino allo scioglimento della riserva.
FORMAZIONE TECNICA DELLA SCUOLA
PIANO DI ACCOMPAGNAMENTO
PER I NUOVI DIRIGENTI SCOLASTICI
Strumenti, suggerimenti e consulenza per affrontare al meglio la nuova sfida.
Il neodirigente sarà accompagnato mese per mese nell’espletamento di impegni e adempimenti
CLICCA QUI per tutte le informazioni sul corso
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…