I lettori ci scrivono

Concorso dirigenti scolastici: ricalcolare il numero degli idonei

Il Comitato Ricorrenti Prova Preselettiva del Concorso DS, in merito allo svolgimento del Concorso bandito con Decreto Direttoriale pubblicato sulla GU n. 90 del 24 novembre 2017 espone quanto segue:

Il Ministero, a seguito dell’espletamento della Prova Preselettiva svoltasi in data 23 luglio 2018 ha determinato un numero di 8736 idonei a partecipare alla Prova scritta del suddetto Concorso, tale numero non è scaturito da una soglia valutativa (che non era prevista dal bando per la preselettiva) bensì dal numero dei posti disponibili, moltiplicato per 3 e maggiorato del 20%.

Il numero dei posti disponibili dichiarato dal Miur al momento della pubblicazione della graduatoria degli idonei alla prova scritta era di 2425.

Nella Legge di Bilancio 2019 il Miur prevede una modifica del bando e una serie di Decreti per snellire la procedura concorsuale; in varie Dichiarazioni dello stesso Ministro viene palesato l’ aumento del contingente di posti – 1600 unità circa in più – da assegnare sempre al Concorso in fase di svolgimento, si raggiungerebbe così il numero totale di 4085 posti circa da assegnare al Concorso in atto; su tale base il Ministro Bussetti intende abbassare dunque la soglia degli idonei alla Prova Scritta svoltasi in data 18 ottobre 2018. Gli scriventi ritengono oltremodo scorretta tale scelta.

Il Ministro Bussetti non può abbassare la soglia per il superamento della Prova Scritta, attualmente di 7.0, assegnare agli 8736 eletti l’intero contingente di posti.

Si chiede pertanto al Ministro Bussetti di ricalcolare il numero degli idonei alla Prova Preselettiva sulla base dell’aumento di posti Disponibili ed indire in tempi stretti una Prova Scritta Suppletiva per tutti coloro che sono a tutt’oggi rimasti esclusi da una procedura concorsuale che ha visto poste in essere troppe iniquità sulle quali abbiamo predisposto un ampio e dettagliato dossier che va dal fallimento della procedura col mezzo informatico alle troppe contraddizioni della Giustizia Amministrativa.

Comitato Ricorrenti Prova Preselettiva del Concorso DS

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024

Fine dell’istruzione pubblica? Pare di sì con la Fondazione per la Scuola Italiana

Con l’Autonomia Differenziata, voluta da un governo “espressione palese di una forma di capitalismo affaristico…

17/07/2024