Quali sono le modalità di accesso al corso di 120 ore previsto per gli aspiranti dirigenti scolastici ricorrenti? Chi dovrà frequentarlo?
Nella giornata del 15 maggio 2023, presso la sede del MIM, si è tenuto l’incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni sindacali, nella quale è stata illustrata la bozza del decreto previsto dalla legge n° 14 del 23 febbraio 2023 nel quale sono definite oltre alle modalità di partecipazione al concorso riservato, i titoli valutabili ai fini della graduatoria finale.
Possono partecipare al concorso riservato per dirigenti ccolastici i candidati che alla data di entrata in vigore della legge n° 14 del 23 febbraio 2023 abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per:
a) Mancato superamento della prova scritta;
b) Aver superato la prova scritta e la prova orale dopo essere stati ammessi a seguito di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
c) Mancato superamento della prova orale del predetto concorso.
Per accedere al corso intensivo di 120 ore, per i ricorrenti di cui alle lettere a), b) è previsto il superamento di una prova scritta selettiva con un punteggio minimo di 6/10 basata su sistemi informatizzati, a risposta chiusa; i ricorrenti di cui alla lettera c) dovranno superare una prova consistente in un colloquio con un punteggio minimo di 6/10.
Gli aspiranti dopo aver superato la prova preliminare, e completato il corso intensivo, saranno inseriti in una graduatoria in relazione al punteggio derivante dal voto riportato nella prova d’accesso e dai titoli culturali e di servizio professionali indicati dalla tabella A allegata al decreto n° 138 del 3 agosto 2017. I titoli valutabili devono essere posseduti alla data del 29 dicembre 2017 ed elencati nuovamente all’atto della presentazione della domanda.
I titoli culturali e di servizio professionali valutabili previsti possono raggiungere un massimo di 30 punti, devono essere posseduti alla data del 29 dicembre 2017 ed elencati nuovamente all’atto della presentazione della domanda.
I candidati che sostengono la prova finale sono inseriti in un elenco graduato sulla base del punteggio ottenuto nella prova di accesso al corso intensivo di formazione e dei titoli valutabili e dei titoli di precedenza. L’elenco è inserito in coda alla graduatoria di merito del concorso del 2017. I soggetti inseriti nella graduatoria sono immessi in ruolo successivamente agli iscritti nelle graduatorie concorsuali precedentemente vigenti.
Il corso di 30 ore articolato in 8 moduli affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma d’esame, a cura di Elena Cappai, Anna Maria Di Falco, Marco Guastavigna, Reginaldo Palermo, Giovanni Rapisarda, è destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…